Print Friendly and PDF

Frédéric Bazille. La giovinezza dell’impressionismo al Musée Fabre

Musée Fabre Muséé Fabre
Bazille, La_Toilette,_1869-70,_Oil_on_canvas_Musee_Fabre,_Montpelier
Bazille, La_Toilette,_1869-70,_Oil_on_canvas_Musee_Fabre,_Montpelier

Prima dell’apertura della grande esposizione estiva del Musée Fabre di Montpellier Méditerranée Métropole, dal 25 giugno sarà possibile visitare la mostra: Frédéric Bazille, la giovinezza dell’impressionismo. La mostra propone un percorso articolato da circa un centinaio di opere che consente di entrare nell’universo di Frédéric Bazille e dei suoi amici e maestri come: Manet, Monet, Renoir, Sisley, Corot e Courbet.

Vi sarà anche una programmazione culturale molto ricca per scoprire i luoghi cari al pittore e alla sua passione musicale. A ciò si aggiunge un catalogo e un’applicazione gratuita su Frédéric Bazille.

Musée Fabre
Muséé Fabre, Frédéric Bazille, La jeunesse de l’impressionisme.

E’ in programma anche un itinerario internazionale presso il musée d’Orsay a Parigi e alla  National Gallery of Art di Washington. La mostra è il risultato di una collaborazione tra le tre più grandi collezioni al mondo delle opere di Bazille: il musée Fabre, il musée d’Orsay a  Parigi e la National Gallery of Art di Washington.

Montpellier è la città natale di Frédéric Bazille ed è la prima tappa in cui attraverso 120 opere, sarà possibile per il pubblico immergersi nel lavoro del pittore e della sua carriera che ha determinato la nascita futura dell’impressionismo. La produzione di Frédéric Bazille è da far risalire intorno al 1860 in cui il suo linguaggio oscilla tra realismo ed impressionismo.

Il percorso di questa mostra si sviluppa su 12 capitoli caratterizzati da diverse tematiche anche per quanto riguarda la vita dell’artista. A percorso ultimato la pittura di Bazille sarà confrontata con artisti moderni come Delacroix, Corot, Courbet e Manet o con opere suoi amci come Manet, Renoir e Sisley. L’ultima parte è rivolta alla moda e oggetti preziosi al tempo di Bazille. Questa esposizione avverrà presso l’hôtel de Cabrières Sabatier d’Espeyran e il dipartimento delle arti decorative del musée Fabre.

Bazille Jean Frédéric (1841-1870). Paris, musée d'Orsay
Bazille Jean Frédéric (1841-1870). Paris, musée d’Orsay
Renoir, Frédéric Bazille Painting at his Easel, 1867
Renoir, Frédéric Bazille Painting at his Easel, 1867

Informazioni utili

Frédéric Bazille, la giovinezza dell’impressionismo

dal 25 giugno al 18 ottobre 2016

Musée Fabre

museefabre.montpellier3m.fr
13 rue Montpelliéret
34000 Montpellier
Tél. 00 33 (0) 4 67 14 83 00
Fax. 00 33 (0) 4 67 66 09 20

Commenta con Facebook

leave a reply

*