Capolavori miniati in mostra alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Oltre 120 tra pagine e iniziali miniate provenienti da una delle collezioni di miniature più importanti al mondo: quella del conte Vittorio Cini, donata alla Fondazione nel 1962.
Parte integrante del percorso espositivo è una sezione con installazioni e riproduzioni multimediali curate dall’atelier Factum Arte di Adam Lowe. Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini sono esposti per la prima volta dopo oltre 35 anni. Si tratta di una raccolta di 236 miniature acquisita dal conte Vittorio Cini tra il 1939 e il 1940 dalla Libreria Antiquaria Hoepli di Milano e donata alla Fondazione nel 1962.
Il pubblico può ammirare una selezione di oltre 120 delle miniature più significative e importanti della collezione e un nucleo scelto di pregevoli codici miniati. Curatori scientifici del progetto sono Federica Toniolo, docente di Storia della Miniatura all’Università degli Studi di Padova, e Massimo Medica, direttore del Museo Civico Medievale di Bologna, che hanno curato anche la catalogazione scientifica dell’intera raccolta.
La collezione di miniature di Vittorio Cini rappresenta una delle più importanti raccolte al mondo di questo genere, formata da pagine e iniziali miniate ritagliate, per lo più provenienti da libri liturgici (graduali e antifonari). La collezione Cini è rappresentativa delle principali scuole italiane di miniatura e raccoglie le creazioni di alcuni dei più importanti miniatori attivi tra XII e XVI secolo.
L’esposizione con il coordinamento scientifico dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, sarà allestita in un suggestivo percorso creato ad hoc per gli spazi delle Sale del Convitto dallo Studio Michele De Lucchi, capace di avvicinare anche il visitatore non specialistico.
LE FOTO DELLA MOSTRA
Informazioni utili
Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini
Venezia, Isola di San Giorgio
17 settembre 2016 – 8 gennaio 2017