Prima edizione della Battaglia Foundry Sculpture Prize 2016, premio per la scultura creato da Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Vetrina internazionale per la creatività emergente, il Premio è un’iniziativa volta a sostenere una pratica artistica internazionale d’eccellenza applicata alla scultura in bronzo, con il monitoraggio, la selezione e la formazione dei giovani artisti per consegnarli, con la produzione di nuovi lavori, al sistema dell’arte contemporanea.
Dei cinque progetti finalisti è stato selezionato lo scultore Nicolas Deshayes (1983, Nancy, Francia) per la sua ricerca artistica e tecnica.
La vitalità per immaginare un nuovo futuro tecnico della scultura in bronzo, con l’utilizzo del bronzo come conduttore termico. Questo il valore per cui la giuria del premio – composta da tre professionisti di profilo internazionale dell’arte contemporanea e dalla Fonderia Artistica Battaglia, nelle persone di Camilla Bonzanigo (Cultura e Sviluppo, Fonderia Artistica Battaglia), Martin Clark (Direttore del Bergen Kunsthall), Alberto Salvadori (Direttore Artistico del Museo Marino Marini) e Moritz Wesseler (Direttore del Kolnischer Kunstverein) – ha selezionato l’opera Dear Polyp.
Dal poliuretano espanso, fino poi ad intervenire direttamente sul modello in cera, in una personale rielaborazione condotta con un approccio articolato e innovativo.
L’opera di Nicolas Deshayes si è caratterizzata per la sua originale interpretazione del tradizionale processo di fusione a cera persa – una tra le più antiche tecniche scultoree di tutti i tempi, che oggi sta raccogliendo nuovo interesse nell’arte contemporanea.
Inoltre a differenza dell’usuale freddezza del metallo stampato, la temperatura emanata dalla scultura finita, collegata con tubature a un sistema di riscaldamento dell’acqua – che fa sì che l’opera si scaldi e si raffreddi come un organismo vivente – inviterà all’interazione tramite il tatto, offrendo una sensualità sensoriale nuova all’esperienza artistica.
All’artista l’opportunità di realizzare l’opera proposta in progetto in stretta collaborazione con Fonderia Artistica Battaglia, che seguirà tecnicamente le fasi di lavorazione dell’intero processo.
Dear Polyp sarà presentata ufficialmente al pubblico a Milano il prossimo 5 ottobre, nell’ambito di una mostra in cui saranno esposti tutti i progetti che hanno animato l’edizione 2016 del Battaglia Foundry Sculpture Prize.
Tutte le informazioni e i materiali relativi al Battaglia Foundry Sculpture Prize 2016 sono disponibili al sito internet: www.bfsculptureprize.com
Battaglia Foundry Sculpture Prize #01
c/o Fonderia Artistica Battaglia
Via Stilicone 10 – 20154 Milano Italy
bfsp@fonderiabattaglia.com | Tel. +39 02.341.071
www.fonderiabattaglia.com