Fino al 9 ottobre al Lago d’Averno si tiene la Land Art Campi Flegrei. Un’iniziativa che vede il coinvolgimento di artisti nazionali ed internazionali che realizzano opere biodegradabili che dialogano con il paesaggio.
A partire dal 24 settembre, nella splendida location del Lago d’Averno, l’appuntamento annuale con Land Art Campi Flegrei, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, sotto la direzione artistica di Davide Carnevale. L’evento coinvolge artisti italiani ed internazionali, che attraverso i propri lavori site-specific e biodegradabili, in dialogo col paesaggio, offrono all’immaginario collettivo una nuova mappa mentale dei luoghi, poetica e capace di orientare i visitatori alla bellezza e al mistero che li circonda. Le opere biodegradabili, saranno lasciate al ciclo vitale della natura, alla sensibilità e al rispetto dei visitatori.
Il progetto internazionale Land Art Campi Flegrei, portato avanti dall’Associazione Leaf, mira a connotare il parco dei Campi Flegrei come museo a cielo aperto e intende valorizzare il potenziale turistico – rurale della zona e coinvolgere le amministrazioni, i produttori locali e la comunità, rendendoli protagonisti di una nuova cultura dell’accoglienza. Una passeggiata nella natura, oltre che salutare per il corpo, è un modo per ritrovare un senso di pace e tranquillità . La visita dell’intero sentiero culturale Land Art è di circa 3 km lungo il lago d’Averno che è visitabile gratuitamente dalle prime luci dell’alba al tramonto e comodamente raggiungibile a piedi.
Informazioni utili
Land Art Campi Flegrei XIII edizione
24 settembre – 9 ottobre 2016