Print Friendly and PDF

Ai Weiwei e Jankowski per i cinque anni della Lisson Gallery di Milano

Ai Weiwei F Size, 2011 Huali Wood Lisson Gallery Milano Ai Weiwei F Size, 2011
Lisson Gallery Milano
Interno della galleria con l’opera di Ryan Gander sulla sinistra e quella di Ai Weiwei sulla destra

Lisson Gallery, Milano. Dal 22 settembre al 28 ottobre 2016

Correva l’anno 1967 quando Nicholas Logsdail fondò la Lisson Gallery a Londra, galleria tra le più importanti e longeve sul panorama internazionale. A essa il merito di avere introdotto al pubblico europeo importanti movimenti artistici, come l’arte concettuale e minimalista. Sostenitrice di alcuni artisti come Sol LeWitt, Richard Long, Daniel Buren, Donald Judd e Carl Andre – senza dimenticare alcuni scultori britannici quali Richard Deacon, Anish Kapoor e Tony Cragg – nel 2011 inaugura la sede espositiva di Milano. Con la mostra Five / Fifty / Five Hundred celebra il suo quinto anno di attività. L’esposizione trae ispirazione dalla prima esibizione tenutasi in questa galleria e intitolata “I Know About Creative Block And I Know Not To Call It By Name”.

La mostra corrente include lavori di alcuni artisti rappresentati dalla Lisson che hanno esposto all’interno dello spazio milanese durante questi cinque anni. L’intendo è di mettere in evidenza la loro importanza e capacità di essere costantemente una fonte di ispirazione per la galleria.

Tra le opere di maggior interesse troviamo una grande scultura in legno realizzata dall’artista e attivista cinese Ai Weiwei. Un’installazione al neon di Christian Jankowski – artista e curatore della undicesima edizione di Manifesta – intitolata “Wow!”. Una scultura in acciaio inox di Shirazeh Houshiary e altre opere di Angela de la Cruz, Spencer Finch, Ryan Gander, Douglas Gordon, John Lathman, Richard Long, Haroon Mirza, Julian Opie e Florian Pumhösl.

Ai Weiwei F Size, 2011 Huali Wood Lisson Gallery Milano
Ai Weiwei
F Size, 2011
Christian Jankowski Wow! from the series "Visitors", 2013 Neon Sculpture Lisson Gallery Milano
Christian Jankowski
Wow! from the series “Visitors”, 2013
Shirazeh Houshiary Swift, 2016 Cast aluminium Lisson Gallery Milano
Shirazeh Houshiary
Swift, 2016
Richard Long Untitled, 2016 China clay linen on plywood Lisson Gallery Milano
Richard Long
Untitled, 2016

Informazioni utili

Five / Fifty / Five Hundred
Dal 22 settembre al 28 ottobre 2016
Lisson Gallery 
Via Zenale 3, 20123 Milano
www.lissongallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply