Il genio e l’arte di Fornasetti al Milano Design Film Festival 2016.
Fornasetti – Tema e Variazione racconta la storia di Piero Fornasetti e del mondo straordinario e immaginifico dell’artista e designer milanese, dagli inizi fino all’attuale storia del suo Atelier delle meraviglie.
Chi era Piero Fornasetti? Milanese, classe 1913, figlio di borghesi che lo avrebbero voluto ragioniere e commerciante. Lui fa di testa sua: Brera, si appassiona all’arte, dipinge, disegna, si fa buttare fuori dall’Accademia perché indisciplinato. Continua per la sua strada: incontra Gio Ponti che gli commissiona la decorazione dei mobili da lui progettati. Fornasetti riempie i progetti di bellissime farfalle: il suo mondo è fatto di meravigliose bestie, creature, rimandi alla cultura classica, involuzioni barocche. Su tutto un enorme amore per il disegno e per il segno grafico. Abbandonata la collaborazione con l’architetto – altro caratterino niente male – crea e definisce il suo magico atelier, dove bellissimi oggetti vengono arricchiti e disegnati dal suo tratto artistico, replicato e variato in mille declinazioni. Alla sua morte l’atelier delle meraviglie continua a vivere grazie alla cura del figlio Barnaba, dandy istrionico come il padre ma commercialmente proiettato nel mondo del mercato, che lo coltiva e cura come un giardino senza rinunciare a genuinità e unicità.
Il documentario include le testimonianze di quelli che hanno conosciuto questo genio milanese, famoso per il carattere difficile e per il fascino, che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui e che hanno potuto studiare da vicino il suo unico e originalissimo mondo.
>> Fornasetti – Tema e Variazione è incluso nel programma del Milano Design Film Festival 2016, giunto alla 4ª edizione. Verrà proiettato sabato 8 ottobre alle ore 16:45 in sala 100 presso l’Anteo SpazioCinema, Via Milazzo 9, Milano
Per maggiori Info: http://www.milanodesignfilmfestival.com/