Milano, 29 ARTS IN PROGRESS Gallery. Dal 23 novembre al 20 dicembre la mostra ”GIAN PAOLO BARBIERI. Occhio, cuore e mente: cinquant’anni di bellezza nella fotografia di moda” ripercorrerà attraverso 40 immagini, la carriera di uno dei fotografi di moda più influenti a livello internazionale.
Trasformazione della realtà, eleganza, senso del stupendo. Sono questi alcuni dei caratteri delle fotografie di Gian Paolo Barbieri, che riesce ad innalzare il registro del reale che raffigura grazie alla scelta del ‘’momento giusto’’, della perfetta combinazione delle luci e dell’occhio, a quell’abito elegante che diviene imperiale.
‘’Le immagini di Gian Paolo sono – nell’ordine – occhio, cuore e mente’’. Così descrive le sue foto Gianfranco Ferré e ciò sarà visibile grazie a questo percorso, fatto di 40 scatti tra i suoi soggetti più conosciuti, stampe vintage, polaroid, sali d’argento e scatti inediti.
Celebre per la teatralità dei suoi set, Gian Paolo Barbieri ha saputo rappresentare lo spirito della fotografia di moda in tutte le sue sfumature, dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza.
Ha creato campagne fotografiche per maison quali Valentino, Armani, Missoni, Versace, Ferré, Dolce & Gabbana. Il suo lavoro per le edizioni francesi, americane e tedesche di Vogue lo ha portato inoltre a collaborare con stilisti internazionali come Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood.
Proprio Yves Saint Laurent ha affermato che “Gian Paolo Barbieri attraversa l’eleganza sontuosa dei suoi ritratti femminili e delle scene dei quartieri poveri con la stessa anima, lo stesso amore. Un segreto che non appartiene che a lui. Nutro per Gian Paolo una profonda ammirazione, perché lo ritengo un fotografo sensibile, umano e capace di dignitosa partecipazione emotiva”.
L’esposizione è un’occasione per ripercorrere come il meglio con cui la fotografia ha potuto esprimere il mondo della moda, di come è entrata in contatto con un universo di eleganza formale e fascino.
Gian Paolo Barbieri è riuscito a dare della moda un affresco variopinto, dal quale emerge quella dimensione sospesa che caratterizza quel mondo: un mondo tra la realtà e l’immaginario.
«La memoria è tutto, è la fonte di ogni nuova idea: dalla testa non può uscire nulla che non sia, in qualche modo, già dentro.»
Gian Paolo Barbieri
Informazioni utili
GIAN PAOLO BARBIERI. Occhio, cuore e mente: cinquant’anni di bellezza nella fotografia di moda
Milano, 29 ARTS IN PROGRESS Gallery – Via San Vittore 13
23 novembre – 20 dicembre 2016
Inaugurazione solo su invito: giovedì 22 novembre, ore 18.00
Orari: martedì-sabato, 11.00-19.00.
Altri giorni e orari su appuntamento
Ingresso libero
Informazioni: tel. 02 94387188; 392 1002348