Print Friendly and PDF

Le cosmovisioni di Bruno Contenotte in mostra a Lugano

Bruno Contenotte Galleria Allegra Ravizza Bruno Contenotte - Unnamed

La metafisica quantica di Bruno Contenotte arriva a Lugano dal 21 ottobre 2016. La mostra proseguirà  negli spazi della Galleria Allegra Ravizza  fino al 22 dicembre 2016.

Bruno Contenotte  Galleria Allegra Ravizza
Bruno Contenotte – Unnamed

La metafisica quantica è sempre stata, però, il nucleo strutturale della sua opera e punto di riferimento del suo lavoro. A questo proposito vale la pena ricordare le parole del critico Pierre Restany che ha seguito Contenotte da vicino:  “La Metafisica quantica è un poema, un programma e un atto di fede nella spiritualità della materia” (P. Restany, 1974)

Bruno Contenotte - piastrelle di oli termo dinamici - 1972
Bruno Contenotte – piastrelle di oli termo dinamici – 1972

Nel percorso espositivo i visitatori possono così osservare una quindicina di opere che raccontano l’essenza di questa ricerca sperimentale dell’artista che, fermando i fluidi in movimento, cerca di analizzare la realtà tangibile del vuoto immateriale e dell’energia cosmica. Fondamentale è l’abbandono di un’analisi del mondo in termini di parti relativamente autonome che esistono separatamente seppure interagenti. L’enfasi principale è posta sull’integrità indivisibile, tra mondo interno e mondo esterno.

Bruno Contenotte  Astratto
Bruno Contenotte – Astratto

Bruno Contenotte (Mantova 1922 – Milano 1992) opera utilizzando un metodo molto particolare: crea in pittura la Metafisica quantica su cui basa tutta la sua ricerca realizzando dipinti, luci psichedeliche, proiezioni a spazio metamorfico, il Translumen, la Transluminazione architettonica, le piastrelle del Tao, il Luminoscopio, il Metamultiplex e la Transmecart.

Bruno Contenotte ha esposto in alcune gallerie italiane ed estere, le più importanti sono: Biennale di Venezia, (1969); Comune di Milano, con il monumento TUBIDRA (tubi luminosi come sorgenti di moto immobile/infinito); Howard Wise Gallery, New York. Interessante è la sua collaborazione scenografica per il film “2001 Odissea nello Spazio”, del 1968 di Stanley Kubrick, progettando la “Sfera Cosmica”.

____________________
Informazioni utili

La metafisica quantica
21 ottobre – 22 dicembre 2016
A cura di Sergio Casoli e Aleggra Ravizza,

Galleria Allegra Ravizza
Via Nassa 3A – 6900 Lugano – CH – II piano

Orario apertura
Da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 18:00
Sabato su appuntamento

www.allegraravizza.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*