La Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, in occasione dei 90 anni del maestro Pomodoro, ha realizzato il nuovo libro “L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro”, in diffusione dal 18 ottobre 2016. L’opera è curata da Gino Fienga.
Il volume nasce dall’idea di documentare la sua monumentale opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011) di Arnaldo Pomodoro. Non è una monografia in senso tradizionale ma piuttosto un libro, multidimensionale, dove le immagini e le parole si fondono in una narrazione originale e accattivante.
La prefazione di Aurora Donzelli chiarisce il concetto di labirinto, visto come “luogo dove perdersi e dove, forse, ritrovarsi, (i cui) reticoli, siano essi grovigli caotici e contorti o giochi di incastri geometrici, mirano a creare uno spaesamento, al tempo stesso inquietante e salvifico”.
L’editore e curatore Gino Fienga esprime la sua interpretazione con un vero e proprio racconto visionario: tutto si svolge in una notte in cui il protagonista intraprende il suo viaggio “verso la montagna dei cedri”, ovvero verso se stesso, attraverso la mente labirintica dell’artista. In questo percorso è accompagnato dalla voce-guida di Ulrica, misteriosa figura che, quasi in un dialogo continuo fra cuore e mente, cerca di far comprendere al viaggiatore gli ambienti che incontra in una notte piena di atmosfere e magiche alchimie.
Informazioni utili
L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro
Pubblicazione 18 ottobre 2016
Prezzo di 12 €