PAC, Milano. Dal 16 ottobre 2016 al 6 gennaio 2017
Per i prossimi tre mesi il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano esporrà una serie di fotografie di Armin Linke. Artista milanese con uno sguardo contemporaneo che non ha nulla di locale. Per più di vent’anni Linke ha fotografato e documentato la natura, i cambiamenti tecnologici come pure i molteplici cambiamenti economici ed ambientali causati dalla globalizzazione. All’interno del PAC l’artista tenta di rendere visibile e di raccontare la società contemporanea.
La mostra itinerante L’apparenza di ciò che non si vede è allestita per aree tematiche e vuole mettere in discussione il ruolo della fotografia e i suoi limiti. 140 fotografie esposte con l’intento di farci porre delle domande, aprire un dialogo e analizzare la realtà.
Armin Linke, nel corso della sua carriera, ha sempre invitato scienziati e teorici di vari ambiti a confrontarsi con la sua arte. L’artista stesso sostiene che la fotografia sia una pratica collaborativa. Proprio grazie a questa collaborazione viene rivelata una molteplicità di approcci ai temi contemporanei che troviamo immortalati nei suoi scatti. Quest’ultimi non sono appesi alle pareti ma posti su pannelli che modulano lo spazio, che diviene attore della mostra. La struttura espositiva è elemento stesso del dialogo tra visitatore e opera. Le varie sale sono occupate da sequenze di fotografie e frammenti di immagini raccolti in giro per il mondo. Confusi, ci sembra di venir catapultati all’interno di un archivio.
Armin Linke indaga la posizione dell’artista nei confronti della fotografia. Le dà voce, oltrepassa lo scatto e ci invita costantemente ad andare oltre. Ci dona una visione fotografica inedita. Ci suggerisce un nuovo modo per guardare il mondo e viverci dentro.
Informazioni utili
Pac – Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro, 14
20122 Milano
+39 02 8844 6359
www.pacmilano.it