Print Friendly and PDF

I panorami mozzafiato della Val Gardena

skipisten04

È cominciata la stagione sciistica e per gli appassionati delle discese – peraltro in una delle più belle montagne del mondo – la Val Gardena si presenta con una novità:

gran_paradiso_piz_sella_val_gardena
La modernissima seggiovia Gran Paradiso (che entrerà in funzione per il Ponte dell’Immacolata) il cui percorso è stato ampliato per servire in senso antiorario il circuito del Sella Ronda. Dispone di 8 posti per gondola, ha una portata oraria di 2.200 persone, supera in 3,21 minuti la distanza di un chilometro e un dislivello di 231 metri. Ma è anche una vera chicca per il comfort e la spettacolarità: è riscaldata – prima in Italia – con grande gioia degli sciatori più freddolosi, ed è stata dotata di avveniristiche cupole blu attraverso cui si gode uno spettacolare panorama con effetto “polarizzato” sulle montagne e sui campi innevati.

_bsc8938_f905b8e380
La Val Gardena è la valle della Coppa del Mondo: si disputa ogni anno prima di Natale sulla mitica pista del Saslong (3,4 chilometri con un dislivello di 839 metri) e ogni anno prima di Natale vede impegnati i campioni più famosi su una discesa da capogiro. Ma è celebre anche per il Sella Ronda, il magnifico giro tutto sci ai piedi, che in una quarantina di chilometri e circa sei ore, permette di fare il periplo del massiccio del Sella con panorami mozzafiato, senza mai ripercorrere la stessa pista.

geographische-informationen04
Con i centri di Ortisei (1236 metri) – la località più mondana – con alberghi storici e ville raffinate dei primi del Novecento, costruiti all’epoca pionieristica del’alpinismo; Santa Cristina (1428 metri) – la più piccola – e Selva (1563 metri) la più alta della valle, dal cui centro si raggiunge il Sella Ronda. La Val Gardena è perfetta per sciatori di tutti i livelli: 500 chilometri di piste (il 95% delle quali coperte da innevamento artificiale in caso di “emergenza neve”) che praticamente raddoppiano grazie al collegamento con l’Alpe di Siusi e al Dolomiti Superski con i suoi 12 comprensori sciistici. Fra gli appuntamenti per i più sportivi e indomiti, la Vertical Up, ovvero una “gara al contrario” sulle pendici del Saslong. Non una discesa ma una salita sulla pista della Coppa del Mondo, con inizio alle 17,30 del 21 gennaio 2017, che i temerari concorrenti dovranno affrontare al buio e il più velocemente possibile, superando pendenze dal 24,5% al 56%, con l’equipaggiamento preferito con le proprie forze e l’aiuto di lampade frontali.

skipisten02
La stagione vera e propria inizia a Natale, quando il centro dei paesi si trasforma in deliziose bomboniere di luci e bancarelle, ma ci sono diverse offerte di inizio e fine stagione: per esempio dal 25 novembre al 24 dicembre, la proposta SuperPremière offre 4 notti al prezzo di 3, incluso skipass e noleggio attrezzature.

www.valgardena.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*