Villa Panza, Varese. Dal 4 novembre 2016 al 15 ottobre 2017
Tales. Racconti. L’opera di Robert Wilson racchiude vari mondi, non restando mai confinata all’interno di un solo mezzo espressivo. I suoi video fondono l’immobilità del ritratto con il suo instancabile e lento cambiamento. Un invito alla ricerca e alla contemplazione del silenzio. Una grande ironia. Una minuziosa cura del dettaglio. La poetica visionaria e minimalista dell’artista statunitense legata alla poetica etica ed estetica di Giuseppe Panza.
Trentaquattro opere. Rimandi a tre celebri artisti del passato – Ingres, David e Solari. Dodici anni di carriera artistica. Una poetica del frammento. Uno stile riduzionista. Un riuscito dialogo tra l’arte di Wilson e la passione di Giuseppe Panza per le tendenze artistiche in grado di dar voce al vuoto attivo dello spazio e del pensiero. Senza dimenticare la sensibilità per il colore e per la luce.
Villa Panza è piena di arte, colori, intensità e suoni. Un continuo confronto tra il classico e il contemporaneo. Un incontro tra diverse epoche.
I Video Portraits di Wilson sono delle finestre che collegano l’interiorità e l’esteriorità. Un viaggio intellettuale. La contemplazione. La ricerca del silenzio. La sua arte coinvolge mentalmente. Da esemplari del mondo animale – come l’opera Ivory rappresentante una pantera nera – a personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo – tra cui Lady Gaga. Un’idea realizzata nel 2013 e ancora mai esposta in Italia.
Più di trenta macchine portatili di video pieni di intensità e di riferimenti. E un’opera site specific intitolata A House for Giuseppe Panza. La lezione è la lentezza. Sentimento ed emozione contemplativa. Se non ci si sofferma – ma davvero tanti minuti – di fronte ai suoi video, non si può coglierne il significato. La calma è necessaria alla percezione del messaggio. L’opera richiede tempo ma poi premia. Si scoprono i dettagli. Il tempo è una ricchezza incredibile. L’arte di Wilson è qualcosa che permette di gustare il tempo, di riflettere, di fermarsi un attimo.
“I Video Portraits sono come una finestra in una stanza – sostiene Robert Wilson – puoi guardare fuori e vedere un’immagine. Quando torni, magari un’ora dopo e guardi nuovamente fuori, l’immagine può forse essere leggermente cambiata, o per la luce o per il vento”
Informazioni Utili
Robert Wilson for Villa Panza. Tales
Dal 4 novembre 2016 al 15 ottobre 2017.
Villa Panza, Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA
www.visitfai.it/villapanza/