Luci del nord. Aurore boreali dagli infiniti verdi, scenari glaciali di silenziosi bianchi. La fotografia di Anna Fabbrini in mostra da Made4Art con una selezione di scatti rappresentativa della sua produzione artistica più recente, frutto di un viaggio nella Lapponia svedese a contatto con la natura e i paesaggi estremi di quei luoghi carichi di bellezza e incanto.
L’esposizione, a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, comprende una serie di opere che ritraggono l’aurora boreale, lavori nei quali i colori, le luci e le linee sinuose ritratti dall’obiettivo di Anna Fabbrini restituiscono all’osservatore composizioni astratte di poesia, non un fenomeno ottico, ma «la traccia di un miracolo». Accanto alla serie Aurora Boreale viene esposta una selezione di fotografie in bianco e nero dal titolo Abisko National Park, scenari magici e soffusi dove la presenza della neve e del ghiaccio è preponderante ed essi coprono ogni cosa, dando vita a immagini di grande rigore che rimandano al silenzio e alla meditazione.
La mostra Luci del Nord, con data di inaugurazione mercoledì 23 novembre, è un’immersione nei territori inesplorati dell’interiorità, luoghi che vanno al di là di coordinate spaziotemporali e riferimenti geografici lasciando il posto a veri e propri paesaggi dell’anima.
Informazioni utili
Anna Fabbrini. Luci del Nord
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
M4A-MADE4ART, Milano
23 novembre – 5 dicembre 2016
Inaugurazione mercoledì 23 novembre, ore 18.30
Lunedì ore 16 – 19, martedì – venerdì ore 10 – 13 / 16 – 19
Sabato pomeriggio su appuntamento