Print Friendly and PDF

Luca Trevisani alla Marsèlleria. Arcipelago di presenze scultoree + Sudan

Trevisani, Still Sudan Trevisani, Still Sudan
Luca Trevisani Exhibition view at Marsèlleria, Milan Detail
Luca Trevisani
Exhibition view at Marsèlleria, Milan
Detail

Due mesi, una sede, un artista. Marsèlleria presenta, dal 26 ottobre al 23 dicembre, nello spazio di via Paullo 12/A, una personale di Luca Trevisani composta da un corpo di lavori recenti dell’artista. Dal 23 novembre poi la mostra ospita anche l’ultimo film di Trevisani, Sudan. Il film entra a far parte del percorso espositivo, dopo l’anteprima europea nell’ambito de “Lo Schermo dell’Arte Film Festival” (Firenze, dal 16 al 20 novembre 2016).

Luca Trevisani Notes for dried and living bodies, 2016, UV print on dried leaves, photo: Jan Windszus
Luca Trevisani
Notes for dried and living bodies, 2016, UV print on dried leaves,
photo: Jan Windszus

Il progetto di Trevisani per Marsèlleria è un arcipelago di presenze scultoree di due e tre dimensioni che si dipana sui diversi piani dello spazio espositivo. Le opere in mostra presentano un’indagine degli immaginari e delle costruzioni visive con cui diamo forma al mondo. Questo avviene sia quando Trevisani sovrappone a foglie essiccate pattern fitomorfi realizzati da diversi utopisti novecenteschi, sia quando compie l’operazione inversa, applicando su vestiti scansioni fotografiche di erbari antichi.

Luca Trevisani Interview with the unicorn, 2016
Luca Trevisani
Interview with the unicorn, 2016

Con Sudan l’artista compie un vero e proprio atto di verifica. Il film è figlio di un viaggio intrapreso per visitare l’ultimo esemplare di una specie in estinzione, e per ascoltarlo attraverso i linguaggi dell’arte. Sudan è l’ultimo rinoceronte bianco maschio del Nord Africa. Vive in Kenya, protetto 24 ore su 24 da guardie armate che lo difendono dai bracconieri.

Luca Trevisani Exhibition view at Marsèlleria, Milan Detail
Luca Trevisani
Exhibition view at Marsèlleria, Milan
Detail

“Il film è il ritratto di un corpo che è di fatto un vero e proprio monumento vivente, raro e prezioso come un unicorno. – afferma Trevisani – Se il rinoceronte per la cultura europea ha sempre significato l’incontro con l’esotico, con lo sconosciuto, con l’altro, Sudan è il risultato di un esercizio millenario di zootecnia, apice dell’incontro e scontro tra le nostre idee di natura e di cultura. Ho voluto intervistare il suo corpo, che è il luogo dove queste nozioni si definiscono, dove inizia una e finisce l’altra.”

Sudan è prodotto da Lo Schermo dell’Arte Film Festival in associazione con Marsèll e 999 Films.

Trevisani, Still Sudan
Trevisani, Still Sudan

 

Tutte le informazioni: http://www.marselleria.org/

LUCA TREVISANI

26 ottobre – 23 dicembre 2016

23 novembre 2016
New stage: Sudan
Preview su accredito h. 12
Opening h. 14 – 21

lunedi – venerdi > 14 – 18
e su appuntamento: info@marselleria.org | +39 02 78622680

Marsèlleria – Via Paullo 12/A, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply