Print Friendly and PDF

Cultura come identità europea. Il «Bar Europa» debutta a Cuba

La cultura come identità europea, la cultura come affermazione di sè attraverso gli europei, i loro discententi e gli appasionati. Il 14 dicembre 2016 «Bar Europa» debutta a Cuba, nell’Avana Vecchia, all’interno della Casa Garibaldi  – Associazione Dante Alighieri.

In questo luogo i cubani, italiani, europei, loro discendenti, e appassionati dell’Europa si troveranno per scambiare idee sulle principali tematiche politico-socio-culturali del Vecchio Continente.

La scelta di questa capitale per l’ iniziativa «Bar Europa» non è stata casuale, anzi, è stata scelta per le   sue caratteristiche estremamente europee ed occidentali che si trovano nel tessuto architettonico e nelle influenze socio-culturali di questa città bagnata dal mare, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ma che cos’è il ”Bar Europa”?

«Bar Europa» è una comunità che si riunisce sotto un’insegna. Una insegna di legno fatta a mano che  riesce a rendere qualsiasi posto un Bar inteso nel senso italiano del termine, ovvero come un luogo in cui le persone socializzano, bevono caffé e, come in questo caso, si parla d’Europa.

«Bar Europa» anche come simbolo della nostra idea di comunità. Una comunità che si riunisce per rigenerare il proprio quartiere, la propria città, la propria regione, il nostro paese Italia e la nostra Europa. Rigenerazione urbana, innovazione sociale, agitazione culturale, riflessione, coinvolgimento, partecipazione.  Sono questi alcuni degli strumenti con i quali la comunità del Bar Europa critica e lotta contro la brutta faccia dell’Europa offrendo un’alternativa di cambiamento.

Questa iniziativa che nasce a Roma, si estende di volta in volta nelle altre città italiane per giungere in altre città europee e assumere così, come in questa occasione, anche un carattere internazionale.

Informazioni utili

Iniziativa «Bar Europa»
Mercoledì, 14 dicembre 2016
Casa Garibaldi – Società Dante Alighieri
Callejón de Jústiz No 21 entre Oficios y Baratillo, La Habana Vieja
h.16:30

Incontro  organizzato assieme al Comitato dell’Associazione di Amicizia Cuba Italia

Conduttore dell’iniziativa: Master Michele Gerace.

Momento Musicale: Soprano Monica Marziota ed il Quartetto della Camerata Romeu sotto la direzione musicale della violinista Yadira Cobo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*