La stagione delle aste invernali di Cambi inizia con l’appuntamento del Design del ‘900, settore sempre apprezzato in tutto il Mondo per il picco di creatività che ha pervaso, specialmente nel secondo dopoguerra, l’Europa e l’Italia. I due cataloghi saranno dispersi il 13 e il 16 dicembre a Genova, nelle sale di Castello Mackenzie. In asta classici del design italiano e internazionale ed alcune novità, con pezzi mai approdati nelle aste nazionali.
La selezione di arredi della Fontana Arte vedrà mobili rari e di fattura elegante, come ad esempio un’angoliera ed una credenza, elementi più semplici e versatili come un raro tavolo basso, ed elementi dal sapore artistico e che sconfinano nel campo della scultura più che dell’illuminazione decorativa, come la lampada da tavolo ad opera di Max Ingrand. Accanto alla Fontana Arte saranno presenti alcuni arredi di Gio Ponti, con una splendida camera da letto in radica e con alcuni mobili semplici ed allo stesso tempo eleganti.
La proposta Cambi comprenderà anche illuminazione Arredoluce e Arteluce, con una lampada da terra e diverse appliques di Gino Sarfatti e con un insolito e raro lampadario da soffitto di Angelo Lelii a nove bracci, con i classici diffusori “a pastiglia”. Sempre fra gli anni ’40 e ’60 nascono anche le opere di Carlo de Carli, di cui verranno proposti in asta arredi pensati per Casa Galli, come uno scrittoio con relativa seduta ed alcune poltrone. La selezione è arricchita inoltre da un’escursione verso gli anni ‘60 e ‘70 con alcuni pezzi fra cui, ad esempio, una lampada Ruspa nella versione a quattro luci, disegnata da Gae Aulenti. Menzione a parte per l’importante tavolo basso in noce con piano in vetro dipinto a mano di Lucio Fontana, prodotto da Borsani.
ASTA 281
GENOVA – CASTELLO MACKENZIE
MAR 13 DICEMBRE 2016
Fine Design
ORARI ASTA
Ore 17:00
VEN 16 DICEMBRE 2016
Design
ORARI ASTA
Ore 15:30
Ore 18:00
Esposizione da Sabato 10 a Lunedì 12 ore 10-19