Print Friendly and PDF

Carol Rama a Torino: visite guidate “d’autore”

Carol Rama La mostra di Carol Rama alla GAM - Photo Giorgio Perottino

Dopo il successo delle visite guidate speciali, tutte esaurite, alla mostra La passione secondo Carol Rama, la GAM di Torino propone una seconda serie di appuntamenti volti ad approfondire la ricerca, la vita e la personalità dell’artista.

Carol Rama
La mostra di Carol Rama alla GAM – Photo Giorgio Perottino

Corrado Levi, Guido Accornero, Luca Scarlini, Mario Peyrone e Marco Vallora fino alla fine della mostra accompagneranno i visitatori ogni giovedì pomeriggio alle 17 (l’ultima settimana anche il martedì), in un percorso speciale che propone diverse letture della donna e artista Carol Rama.

Tutti i nuovi appuntamenti:

-GIOVEDÌ 12 GENNAIO ore 17
CORRADO LEVI
La trascinante Carol Rama.
Carol Rama sposta i limiti senza romperli: nell’arte nel linguaggio nella vita.

Corrado Levi è un intellettuale italiano dalla diversificata formazione ed attività. Architetto, scrittore, curatore. Educato dal padre collezionista d’arte moderna, è stato compagno di strada di molti movimenti, quello dell’’Arte povera’ della quale ha guardato la sintassi, della ‘Transavanguardia’ della quale ha visto la libertà, del movimento dell’’East Village’ e dei ‘Graffiti’ a New York dei quali ha invidiato la strada. Ma è stato in prima persona animatore, critico e compagno d’arte del movimento degli anni ottanta organizzando nel suo studio a Milano le prime mostre degli artisti di quella generazione. Nel 1991 gli è stato conferito il Premio Francesca Alinovi.

-GIOVEDÌ 19 GENNAIO ore 17
GUIDO ACCORNERO
“C’è sempre qualcosa che ci sfugge…” a proposito di Carol Rama
Guido Accornero insieme a Mauro Dalpasso

Guido Accornero, tra i vari incarichi nel settore culturale è stato Vice Presidente della Casa Editrice Einaudi per 9 anni, fondatore insieme a Angelo Pezzana e responsabile del Salone del Libro di Torino per 11 anni, organizzatore di convegni, nazionali e internazionali, sul libro e sulla cultura, fondatore e responsabile del Salone della Musica per 3 anni, organizzatore di convegni, nazionali e internazionali, sulla musica, organizzatore delle manifestazioni “Parole e Note”.

-GIOVEDÌ 26 GENNAIO ore 17
LUCA SCARLINI

Il teatro di Carol Rama: scene dell’immaginazione dal teatro e dal melodramma

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie a Ginevra. Si occupa da vari anni di progetti dedicati alla letteratura di viaggio, campo in cui ha pubblicato numerosi saggi in Italia ed in Inghilterra. Scrive per la musica e per la danza. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, Ha scritto numerosi saggi sulla relazione tra la moda e le arti.

-MARTEDI 31 GENNAIO ore 17
MARIO PEYRONE
Le ragioni di una collezione

Carol Rama colta attraverso gli occhi di un collezionista, Mario Peyrone, che da quasi trent’anni seleziona e raccoglie con ostinazione e passione le opere della pittrice lungo l’intero percorso artistico della stessa. Una collezione che ha un chiaro debito di riconoscenza con la frequentazione dei due galleristi di riferimento: Giuseppe Bertasso (La Bussola) e Giancarlo Salzano.

-GIOVEDI 2 FEBBRAIO ore 17
MARCO VALLORA
Quale Carol Rama?

Marco Vallora ha lavorato come critico cinematografico, storico dell’arte e consulente presso la casa editrice Einaudi. Ha tradotto e prefato libri di cinema, semiotica, letteratura e arte. Con Gae Aulenti ha scritto Il Quartetto della Maledizione, sulle strutture del melodramma. Si è occupato di fenomenologia degli stili e del problema estetico del rapporto tra le varie arti. Ha collaborato all’Enciclopedia Utet del Novecento, alla Storia del Teatro, a cura di G. Davico Bonino e al Dizionario dei Personaggi della Letteratura Francese della Utet e della Storia della Letteratura Italiana Giunti, a cura di E. Siciliano. Attualmente è critico d’arte per La Stampa. Dal 2003 insegna Estetica al Politecnico di Milano.

Max 20 persone a visita
Costo: biglietto di ingresso al museo ridotto 8 euro (gratuito per studenti, abbonati Musei Torino Piemonte e Torino Card) + 5 euro la visita guidata.

Prenotazioni al numero 011 4436999 dal lunedì al venerdì dalle 9.30/13.00 e 14.00/16.00

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31, 10128 – Torino
gam@fondazionetorinomusei.it
gamtorino.it #CarolRama

Commenta con Facebook

leave a reply