Alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, fino al 30 marzo, sarà esposta L’Annunciata di Jacopo Della Quercia. L’opera del maestro senese giunge dal Museo della Castellina di Norcia, dopo essersi salvata dal terremoto del 30 ottobre.
L’Annunciata è uno dei simboli del patrimonio artistico della città nursina, è stata portata in salvo grazie ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio dell’Umbria, alla Soprintendenza ABAP dell’Umbria, alla ditta Ikuvium di Gubbio e al direttore del museo nursino. Il capolavoro aveva già subito danni nel terremoto del 1997 ed era stato restaurato.
La sua esposizione intende porsi come segno di rinascita e di speranza per la città di Norcia.
L’Amministrazione Comunale di Norcia non vuole che si dimentichi l’ingente patrimonio culturale del territorio, messo a dura prova dagli eventi sismici di questi mesi, né il Museo della Castellina, che stava per essere oggetto di un importante progetto finanziato dall’Unione Europea tramite la Regione Umbria.
La Vergine di Norcia, priva delle braccia, è una scultura in terracotta policroma, realizzata nei primi anni del Quattrocento da Jacopo Della Quercia. Caratterizzata da un giovane volto, veste un abito rosso cangiante, con lo scollo sottolineato da un elegante bordura, stretto sotto i seni da una cintura dorata. Indiscutibile simbolo di eleganza e purezza.
Informazioni utili
L’ANNUNCIATA DI JACOPO DELLA QUERCIA
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria
Corso Pietro Vannucci, 19
www.artiumbria.beniculturali.it
22 dicembre 2016 – 30 marzo 2017
Orari: da martedì a domenica, 8.30–19.30;
Biglietti Intero € 8,00; ridotto € 4,00; l’ingresso consente la visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria e alla mostra Francesco e la Croce dipinta