Venerdì 1o febbraio, al CAMeC di La Spezia, si terrà l’evento L’arte crea occasioni. Pensieri, valori, economie: un ruolo nuovo per i privati.
In occasione della presentazione del catalogo della mostra Usodimare di Giovanni Frangi, Startè propone un seminario sul ruolo del pubblico e del privato nel mondo dell’arte. Un approfondimento sulle occasioni che l’arte può offrire in termini di Pensieri, Valori ed Economie ragionando sul ruolo che i privati possono e devono giocare in un rapporto virtuoso e fruttuoso con le istituzioni pubbliche.
Gli interventi si focalizzano sul rapporto fra arte e mercato, sulle potenzialità e sullo sviluppo economico della cultura, su come dare forma a un vernissage, creare un catalogo, istituire un archivio.
Programma:
10.00 Arte e mercato: il ruolo pubblico e quello privato. È possibile un rapporto virtuoso fra istituzioni pubbliche e iniziativa privata? (Valerio Dehò)
10.45 Il caso Startè. Come creare sviluppo economico e occupazione con attività legate all’arte e alla cultura? (Gian Luca Croce)
11.00 Dal pensiero creativo dell’artista al vernissage della mostra. Idee e buone pratiche in un ruolo nuovo per i privati. (Paolo Asti e Francesca Rozzi)
12.00 La nascita di un archivio come tutela del patrimonio ideale ed economico. Il lavoro di un artista, ripercorso filologicamente, testimonia non solo la storia del suo linguaggio creativo, ma anche del territorio a cui appartiene. (Francesco Vaccarone e Silvia Ferrari)
12.45 Approfondimenti con i partecipanti.
13.30 Pranzo.
15.30 Incontro con l’artista Giovanni Frangi.
16.00 Visita guidata dall’artista alla mostra Usodimare.
17.30 Presentazione del Catalogo della mostra Usodimare. (Marco Meneguzzo)
Informazioni utili:
L’arte crea occasioni. Pensieri, valori, economie: un ruolo nuovo per i privati
Venerdì 10 febbraio 2017
CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea La Spezia Piazza Cesare Battisti 1
Orario: 9,45-18
La partecipazione è a numero limitato con quota comprensiva del pranzo di 35 €;
Prenotazione al 393 3328205;