Print Friendly and PDF

L’intervista. Il nuovo prezioso libro di Giovanni Frangi: un ritratto fuori del comune

«Alla fine, è vero, sono un pittore realista. Ed ero consapevole che non c’erano differenze tra fare un ritratto o un paesaggio. Solo più tardi mi sono accorto che avevo molta più libertà nel dipingere la natura.»

Attesissimo. E’ uscito in libreria L’INTERVISTA, il nuovo libro di Giovanni Frangi (1959) edito da Magonza, uno dei grandi artisti italiani. Il pittore milanese, dal 2014 al 2018, in più puntate è stato al centro di un’intervista di Luca Fiore. Il materiale raccolto è stato rimontato, tra il 2019 e il 2020, con la collaborazione di Giovanni Agosti.

Ne è uscito un ritratto fuori del comune di un artista, quando il futuro si fa avaro e l’altra metà della propria strada si vorrebbe tutta impegnata dalle scelte della maturità. In mezzo ci sono la famiglia, gli amori, le città, gli amici, gli animali, i maestri – a partire da Giovanni Testori – tra vorticosi salti di piani, dove la nostalgia non occupa mai il centro della scena e dove le risate sono sempre dietro l’angolo. Quest’inchiesta, desultoria e appassionata, alla ricerca delle proprie radici espressive, è accompagnata da un apparato fotografico inconsueto, che trasforma il volume in un libro d’artista sui generis.

Giovanni Frangi da Kromya
Giovanni Frangi da Kromya

«Starà al lettore verificare se la perdita di alcuni dati reali, sostituiti con altri fittizi, le cronologie alterate e il senno del poi distribuito a pioggia qua e là siano riusciti a colpire il bersaglio. Insomma, e detto in altre parole, un Mon cœur mis à nu, inevitabilmente fasullo, ha lasciato il posto a un’Autobiography of Alice B. Toklas, ugualmente artificiale (dove finisce lui? Dove comincio io?).

Ne è venuto, giocando – da adulti, se non già da vecchi– a guardie e ladri, un autoritratto travestito disposto in un labirinto di specchi, senza uscite di sicurezza e dove all’improvviso è saltata la luce. E così ci ritroviamo al buio, senza cerini, perché non fumiamo né io né lui né l’altro. » (G. Agosti)

Giovanni Frangi
Giovanni Frangi

DI: Giovanni Frangi
RACCOLTA DA: 
Luca Fiore
A CURA DI: Giovanni Agosti

Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 244
Lingua: 
italiano

Commenta con Facebook