La galleria milanese Dep Art ospita, fino al 4 marzo, la mostra DA ZERO A INFINITO dedicata agli artisti olandesi Henk Peeters (1925-2013) e Jan Schoonhoven (1914-1994).
L’esposizione accompagna una selezione di opere appartenenti al periodo 1961–2005 di Peeters, fautore dell’azzeramento delle categorie artistiche e di un’arte assolutamente ordinaria, a ventuno disegni del collega Schoonhoven, sostenitore dell’idea di opera omogenea nello spazio e nel tempo, provenienti dalla collezione dello stesso Peeters.
Fondatori, insieme a Armando, Jan Hendrikse e Herman de Vries, del gruppo Nul, si distinsero come gli esponenti principali della rivoluzione dell’arte olandese. Principi cardine erano il dichiarato antagonismo alla tradizione e le affinità con il movimento ZERO, con il quale stabilirono un fervido e frenetico network di progetti, mostre e relazioni transnazionali. II Nul ha svolto un ruolo importante nel definire quella che è stata definita “arte oggettiva“, ossia un’arte antiespressionista che sposa l’idea della tabula rasa con la concretezza dell’oggetto.
La galleria Dep Art, con l’intento fondamentale di valorizzare i pionieri dell’arte del secondo Novecento, celebra Henk Peeters e Jan Schoonhoven.I due olandesi, grazie alla condivisione delle idee del movimento ZERO e delle Nuove Tendenze di Zagabria, incrociarono il percorso di molti artisti tra i quali spiccano Biasi, Dadamaino, Fontana, Manzoni e Castellani.
Completa la mostra un catalogo bilingue, italiano ed inglese, con un testo critico di Alberto Zanchetta.
Informazioni utili
Henk Peeters – Jan Schoonhoven. Da ZERO a infinito
Dep Art
Via Comelico 40, 20135 Milano
11 febbraio – 4 marzo 2017
Orari: da martedì a sabato, ore 10.30 – 19; chiuso domenica e lunedì.
Ingresso libero
tel. 02.36535620