L’Eros è sempre stato uno dei temi centrali dell’arte, d’altronde, la creazione artistica stessa viene spesso considerata come un atto erotico, come un gesto che libera una pulsione vitale. L’erotismo è stato sempre una fonte d’ispirazione inesauribile per generazioni di artisti. Un’esigenza irresistibile che in tempi non sospetti veniva mascherata da rappresentazioni mitologiche per non creare troppi scandali agli occhi della cosiddetta “gente per bene”; così come per gli artisti moderni, basti pensare alla bella ”Olympia” di Manet, che stesa sul suo letto sfatto fece tanto scalpore.
Proprio per celebrare l’Eros e la sua influenza sugli artisti moderni, lo spazio Edonè “arte viva club” in Via Cavour 39 a Vittoria (Ragusa), ha inaugurato la mostra “Erotica/mente – tra i paesaggi dell’immaginario” visitabile fino al 12 marzo 2017. L’esposizione, a cura di Giovanni e Livio Bosco, raccoglie circa quaranta lavori tra disegni, incisioni, dipinti e sculture, tra le opere esposte spiccano i nomi di Manet, Pissarro, Rodin, Denis, Schiele, Grosz, Bellmer oltre a Guttuso, Tamburi, Manzù, Ziveri, Greco, Vacchi, Vacchi, De Andreis, Orquin. Artisti che hanno dato una interpretazione più o meno esplicita dell’Eros.
A partire da Rodin e il suo intenso gioco di linee e di curve che danno origine a corpi che si abbandonano e si offrono allo sguardo dello spettatore senza vergogna; ai racconti carnali di Renato Guttuso; i nudi del tetro erotismo di Schiele che più che appagante sembra carico di strazio; fino alla fiera e sfacciata “Olympia” di Manet. Non solo, la mostra “Erotica/mente – tra i paesaggi dell’immaginario” è anche Giovanni Battista De Andreis, e le sue donne prepotentemente protagoniste della scena e l’acciaio lucido abilmente modellato da Arturo di Modica in convulse anatomie.
Informazioni utili
Eroticamente
Galleria EDONE’ ARTE VIVA CLUB, Vittoria (Ragusa)
Curatori: Giovanni e Livio Bosco
Via Cavour,39
Telefono:0932 987522
Aperto dalle 11 alle 13 e dalle 17,30 alle 21.Lunedì è il giorno di chiusura.