Una “Serata con gli Antiquari Milanesi“. Il 23 marzo 2017 l’Associazione Antiquari Milanesi inaugurerà una mostra visitabile nelle gallerie aderenti all’iniziativa dal 24 marzo al 7 aprile 2017: WUNDERKAMMER, LA STANZA DELLE MERAVIGLIE.
Sarà l’occasione per sensibilizzare il pubblico verso quella forma di collezionismo enciclopedico che vide la sua maggiore diffusione in Europa a partire dal XVI secolo e che è considerato lo stato embrionale dei moderni musei: la Wunderkammer.
Una mostra che prende forma dal rapporto che sussiste tra Naturalia e Artificialia: dal bello della natura a quello dell’arte. Le preziosità e bizzarrie della natura ma anche quelle degli artefatti artistici andavano a costituire le ricche collezioni di eruditi, scienziati e principi. L’intento era quello di osservare tradizionali antichità, cimeli storici e opere d’arte, scoprendo curiosità naturali, rarità esotiche, manufatti straordinari.
Nelle stanze delle meraviglie –Kunst und Wunderkammer- si raccolsero spesso manufatti ai quali venivano attribuiti poteri magici, taumaturgici e soprannaturali. Ed è proprio questa “Stanza delle meraviglie” che gli Antiquari Milanesi ricreeranno per costruire quel microcosmo deputato alla contemplazione e alla meditazione.
Wunderkammer: un luogo che divenne un ideale specchio nel quale vedere riflessa l’immagine del proprio essere, della propria potenza e grandezza e che oggi consente di approfondire la brama di conoscenza propria della biblioteca o del laboratorio alchemico, riscoprendo gusti e passioni di un tempo.
Informazioni utili
Serata con gli Antiquari Milanesi. WUNDERKAMMER, LA STANZA DELLE MERAVIGLIE
23 Marzo 2017, dalle ore 17.00 su invito: Palazzo Bovara, Circolo del Commercio – Corso Venezia, 51 – 20121 Milano
Dal 24 marzo al 7 aprile 2017 nelle gallerie degli antiquari aderenti all’iniziativa.