Spenti da poco i riflettori su Maastricht (Tefaf), già si riaccendono su Parigi. Questa settimana l’atmosfera è frizzante per gli appassionati di opere su carta. E’ in corso il Salon du Dessin (22 – 27 marzo, info qui) e le diverse case d’asta della città sono chiamate a raccolta per offrire un ampio ventaglio di opportunità ai collezionisti, non solo in fiera.
Le sedi francesi delle maison internazionali Christie’s e Sotheby’s invitano a percorrere la storia del disegno dall’antico al moderno. Forte degli oltre 6 milioni di dollari realizzati a New York lo scorso gennaio dagli “Old Master Drawings”, la casa d’aste di Pinault ha in programma diverse vendite. Si segnalano, tra oggi e domani, tre cataloghi, uno dedicato interamente a Edgar Degas, uno che offre solo opere moderne su carta e infine uno che si concentra sull’arte impressionista e moderna.
La vendita “Atelier Degas” propone 55 lavori, rigorosamente su carta, appartenenti alla collezione degli eredi del fratello dell’artista. Gli schizzi sono tutti datati tra il 1855 e 1865, gli anni giovanili del pittore, densi di studi dei grandi maestri del passato. L’attesa si aggira sul milione di euro. Leggi qui un approfondimento su quest’asta.
Sempre oggi, 23 marzo, anche Sotheby’s propone – per la prima volta a Parigi – un catalogo dedicato solo alle “Opere su carta moderne”. Tra gli highlight un disegno di Henri Matisse, proveniente dalla collezione personale di Claude Duthuit (nipote dell’artista). “Visage” risale al 1952, negli ultimi anni di vita dell’artista, ed è realizzato a pennello e inchiostro di china. Stima tra 800 mila e 1,2 milioni di euro. Appartiene al gruppo degli ultimi lavori di Matisse, quando era troppo debilitato per dipingere e ritorna a disegnare, riducendo la sua arte all’essenza della linea.
Secondo gli esperti di Sotheby’s «…la forza dell’opera deriva dal fatto che l’artista abbia deciso di “zoomare” il volto piuttosto che definire i contorni, modus operandi più tradizionale. In questo modo l’opera diventa decisamente moderna. Solo un numero limitato di “volti” di questa qualità sono noti al mercato internazionale; la maggior parte è invece inclusa nelle collezioni di musei, come il Metropolitan Museum of Art di New York e la Pierre e Tana Matisse Foundation. Questi inchiostri possono essere considerati il testamento estetico del maestro». Leggi qui un approfondimento sul disegno di Matisse.
SFOGLIA I CATALOGHI:
Christie’s – Atelier Degas
23 March 2017, ParisChristie’s – Ouvres modernes sur papier
23 March 2017, ParisChristie’s – Art Impressionniste et Moderne
24 March 2017, ParisSotheby’s – Œuvres sur Papier
23 MARCH 2017 | 18:30 | PARISSotheby’s – Art Impressionniste et Moderne
24 MARCH 2017 | 14:00 | PARIS