Betsabea al bagno è il nuovo dipinto che arricchisce il percorso espositivo della mostra Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita, ospitata nella Galleria Tesori d’Arte del complesso benedettino di San Pietro a Perugia dall’8 aprile al 1 ottobre 2017 e curata da Vittorio Sgarbi e Cristina Galassi.
L’opera proveniente da una collezione privata, dopo essere stata sottoposta a minuziose indagini scientifiche, bibliografiche e stilistiche, è stata attribuita a Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato, pittore e copista seicentesco.
La Betsabea al bagno consente di apprezzare un’ulteriore sfaccettatura del pittore, mostrando come la sua attività artistica sia stata talora mediata da incisioni e stampe che dovettero circolare nella sua bottega romana. Le opere esposte in mostra a Perugia, accompagnate da alcuni documenti inediti, fonti utili per la ricostruzione della vita del Sassoferrato, offrono uno studio sistematico sull’artista e danno una nuova luce al pittore definito da Adolfo Venturi “un quattrocentista smarrito nel Seicento”.
Informazioni utili
Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita
A cura di Vittorio Sgarbi e Cristina Galassi
Dall’8 aprile – 1 ottobre 2017
Complesso monumentale di San Pietro, Perugia