Questo inverno, per la prima volta in un museo italiano, l’artista ucraina Oksana Mas (Ucraina, 1969) presenta -dal 8 ottobre al 7 gennaio 2018- la personale “Spiritual cities” al Museo MA*GA di Gallarate (VA). L’esposizione, curata da Kristina Krasnyanskaya e Sandrina Bandera, presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all’idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica.
La rassegna, dal titolo Spiritual cities, indaga il tema della città che emerge attraverso una serie di elementi pittorici e installativi. Questi lavori inediti sono posti in dialogo con le opere della collezione del museo gallaratese per creare uno spazio che lega culture e approcci linguistici differenti.
Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54^ Biennale d’Arte di Venezia, attraverso le sue opere interroga il proprio pubblico: “Che cos’ è la spiritualità, oggi, in una società moderna?” e ancora “C’è spazio per il cambiamento individuale nella società globale?”. Il visitatore entra in contatto con il mondo celato dietro alle opere: sarà suo compito, insieme all’artista, continuare la ricerca delle risposte a queste domande.
L’insieme delle opere ha lo scopo di valorizzare lo studio di un’artista che ha lavorato attorno a tematiche legate alla storia dell’arte e della cultura italiana.
La mostra ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’Aeroporto Milano Malpensa, grazie alla collaborazione tra il MA*GA e SEA.
Informazioni utili
OKSANA MAS. Spiritual cities
Gallarate VA, Museo MA*GA (via E. De Magri 1)
8 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018
Inaugurazione: sabato 7 ottobre, ore 18.00
Orari:
Lunedì chiuso
Martedì-venerdì, 10.00|18.30
sabato e domenica, 11.00|19.00
Ingressi:
€ 7,00 intero;
€ 5,00 ridotto per studenti fino ai 26 anni, over 65, tesserati FAI – Fondo Ambiente Italiano e residenti in Gallarate;
Gratuito per i minori di 14 anni, disabili che necessitano di accompagnatore , accompagnatore del disabile; dipendenti MiBACT; accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, 1 insegnante ogni 10 studenti, membri ICOM, soci AMACI; giornalisti accreditati, giornalisti con tesserino in corso di validità.
Informazioni: Tel. +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it