In contemporanea con la 44^ edizione della fiera dell’arte contemporanea FIAC Paris (Gran Palais, dal 19 al 22 ottobre) le case d’aste organizzano una densissima Art Week.
Si parte con il catalogo “Modernités: de Rodin à Soulages” di Sotheby’s il 19 ottobre. Si tratta di una nuova asta che raccoglie 41 lotti, dalle avanguardie ai giorni nostri. Si tratta di una selezione di artisti che hanno lasciato un segno profondo nell’arte moderna.
Sempre il 19 ottobre, ma da Christie’s, verranno esitati 34 lotti per il catalogo “Paris Avant-Garde” che apre la settimana francese della maison di Pinault dedicata al XX secolo durante la quale saranno esitati oltre 300 lotti con una previsione di incasso di €65-90 milioni. Come suggerisce il titolo, l’asta mette al centro Parigi e i movimenti di avanguardia. Il lotto di copertina è una monumentale scultura di Alberto Giacometti (2, 76 m) “Grande Femme II” stimata, sembra, intorno ai 18-25 milioni di euro.
Si tratta di una delle sole tre fusioni (di 10) ancora in mani private. Era stata concepita da Giacometti nel 1961, quando gli era stato chiesto di realizzare un progetto per la Chase Manhattan Plaza di New York: Giacometti realizzò varie sculture ma alla fine lo abbandonò. Temeva che sarebbero stati necessari troppi anni per portarlo a termine. La grande scultura è stata esposta alla Biennale di Venezia nel 1962.
Il 20 ottobre sarà il turno dell’arte moderna che conta 90 lotti nel pomeriggio ma sarà la Evening Sale con le opere della collezione d’arte moderna, del dopoguerra e contemporanea dei coniugi francesi Jean-François e Marie-Aline Prat a dominare la scena. La vendita stima tra i 30 e i 40 milioni di euro (compresa la Day Sale in calendario per il 21 ottobre) e comprende oltre 200 lavori con nomi di artisti di primo piano nell’arte del XX secolo sia internazionali che francesi.
Paul Nyzam (responsabile dell’asta) ha commentato: «Le collezioni francesi di questa qualità si contano sulle dita di una mano. I princìpi che hanno guidato i Prat nell’assemblare la loro raccolta sono stati l’intelligenza, la sensibilità e l’indipendenza. L’esposizione sarà una buona occasione per cogliere i legami che la coppia ha creato tra gli artisti francesi e i loro colleghi stranieri, sia europei che americani, come Basquiat in conversazione con Dubuffet, Klein con Stella, Fontana con Hantaï…».
Tra i top lot il monumentale “Jim Crow” di Jean-Michel Basquiat del 1986 che non compare in pubblico in Francia dall’esposizione di opere di artisti americani tenutasi al La Seita Gallery and Museum del 1993. Marie-Aline Prat, rimasta vedova nel 2011, ha raccontato: «Ricordo l’incontro con questo dipinto come se fosse ieri. Era appeso sul retro, verso il corridoio centrale. Sono andata dritta verso di lui, affascinata e poi sopraffatta dall’emozione». Come la donna di Giacometti, anche “Jim Crow” è offerto con stima a richiesta. Ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro.
Il 21 ottobre si riaprono le porte di Sotheby’s, che offre un’altra collezione privata, quella di Arthur Brandt, che negli anni ha raccolto moltissime opere Dada e surrealiste. Tra gli highlight numerosi lavori di Duchamp e Schwitters. E tra gli altri Picabia, Tanguy, Man Ray e Max Ernst. Non manca anche qualche opera contemporanea, segno dell’interesse di Brand anche verso l’arte che riflette il suo tempo, con opere di Tom Wesselman e Neo Rauch.
Iconico l’esempio della Gioconda del padre dei ready-made: L.H.O.O.Q. è uno dei più provocatori lavori di Duchamp. È una replica del 1964 dell’originale del 1919 al Centre Georges Pompidou di Parigi. A proposito di questa Monna Lisa rivisitata lo stesso Duchamp affermava: «Nel 1919, quando il Dada era al suo vertice e noi demolivamo un sacco di cose, la Monna Lisa è stata la prima vittima». Stima: €400,000/600,000. Infine chiude questa settimana parigina il catalogo dedicato all’arte impressionista e moderna, il 22 ottobre.
– Sotheby’s Paris (76, rue du Faubourg Saint-Honoré)
Modernités: de Rodin à Soulages
19 OCTOBER 2017 | 5:00 PM CEST | PARIS
Collection Arthur Brandt: Dada, Surréalisme et au-delà
21 OCTOBER 2017 | 5:30 PM CEST | PARIS
Art Impressionniste et Moderne
22 OCTOBER 2017 | 2:30 PM CEST | PARIS
– Christie’s Paris (9 avenue Matignon Paris 8e)
Paris Avant-Garde
PARIS, 19 OCTOBER 2017 | 7 pm
Art Moderne
PARIS, 20 OCTOBER 2017 | 3 pm
Regards Croisés: The Jean-François & Marie-Aline Prat Collection – Evening Sale
PARIS, 20 OCTOBER 2017 | 7 pm
Regards Croisés: The Jean-François & Marie-Aline Prat Collection – Day Sale
PARIS, 21 OCTOBER 2017 | 2.30 pm