La prima Biennale al mondo dedicata a fotografia. La Fondazione MAST a Bologna presenta la terza edizione di Foto/Industria dal titolo “Etica ed estetica al lavoro”. Questo autunno 14 mostre invadono 13 sedi storiche del centro cittadino bolognese e il MAST.
Il direttore artistico Francois Hèbel porta in Italia fotografi che indagano la natura del rapporto tra l’uomo e il lavoro. Già da quattro anni il progetto Foto/Industria ha lo scopo di condividere con il centro storico di Bologna l’idea imprenditoriale e culturale della Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia), che si configura come un luogo di condivisione e collaborazione.
Del genere fotografico industriale si fa portavoce la PhotoGallery, con la propria collezione e, quest’anno, con due mostre fotografiche a cura di Urs Stahel.
La prima presenta le immagini del fotografo Thomas Ruff, per cui l’apparecchio fotografico costituisce una macchina generatrice di immagini. Attraverso la quale trasformare gli elementi della realtà in un nuovo materiale visivo che parla di macchine e di energie. La seconda esposizione mostra le immagini di grande formato che Carlo Valsecchi, che ha scelto immagini vicine al disegno tecnico con linee infinite, costituite da pilastri d’acciaio che strutturano gli edifici a perdita d’occhio.
Tra le tante altre mostre dell’iniziativa Foto/Industria si trovano l’esposizione dedicata a una selezione originale di opere del fotografo russo Alexander Rodchenko, una mostra di paesaggi industriali del ceco Josef Koudelka e l’americano Lee Friedlander con le sue migliori immagini realizzate per l’impresa.
Il centro storico bolognese diventa così un centro culturale di livello internazionale, con le fotografie di artisti come il catalano Joan Fontcuberta, lo svedese Mårten Lange, il giapponese Yukichi Watabe, l’inglese John Meyers e gli italiani Michele Borzoni e Mimmo Jodice. Due inoltre sono le serie provenienti dalla Collezione Walther (Pinacoteca Nazionale): il ciclo American Power di Mitch Epstein e quello dei francesi Mathieu Bernard- Reymond e Vincent Fournier.
La biennale del 2017 con 39 giorni di apertura delle sedi espositive sarà scandita da un ricco programma di eventi che si terranno prevalentemente al MAST: incontri e visite guidate con gli artisti, tavole rotonde con grandi personaggi dell’attualità come il premio Nobel Joseph Stieglitz e del mondo della fotografia contemporanea, performance teatrali e concerti, workshop per i più piccoli.
Informazioni utili
BIENNALE FOTO/INDUSTRIA2017
Un progetto di Fondazione MAST
14 MOSTRE NEL CENTRO DI BOLOGNA E AL MAST*
12 OTTOBRE – 19 NOVEMBRE 2017
*LA MOSTRA AL MAST PROSEGUIRÁ FINO AL 14 GENNAIO 2017 INGRESSO LIBERO