Sarebbero andate in asta da Sotheby’s a Londra oggi, 26 ottobre. Ma il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di anticipare i collezionisti interessati comprando per 358.800 sterline le 26 lettere di Giuseppe Verdi, un importante scambio epistolare tra il compositore e il suo librettista Salvatore Cammarano, parte di un gruppo di lotti di carte e manoscritti musicali verdiani.
«Abbiamo silenziosamente lavorato per far tornare in Italia questo straordinario patrimonio»ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini.
Il carteggio è stato dunque acquisito con trattativa privata. Si tratta di una documentazione di grande importanza per gli studi in quanto materiale assolutamente inedito, relativo ad un arco cronologico (1844-1851) nel quale Verdi si confronta con impresari, interpreti, letteratura, teatri, esprimendo in maniera chiarissima la sua personale concezione di teatro musicale.
L’acquisizione è stata possibile grazie all’impegno della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e alla collaborazione della Direzione Generale Archivi.