La pittura muralista messicana invade Bologna. Palazzo Fava spalanca le sue porte a México “La mostra sospesa”- Orozco, Rivera, Siqueiros. Fino al 18 febbraio 2018.
Alle 70 opere esposte -per la maggior parte olii e disegni- si affianca un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD che consentono di ammirare e localizzare le opere principali dei tre muralisti nelle varie città del Messico.
La storia di questa esposizione è unica. Doveva essere inaugurata il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile, ma a causa del colpo di stato che colpì il paese rimase “pendiente”, in sospeso, e da lì il suo nome. Le opere, a rischio di distruzione, vennero salvate (arrivando fino ai nostri giorni) grazie al sostegno di commissari, curatori, istituzioni e Cancellerie messicana e cilena.
“Come nel 1973, la finalità di questa mostra non è solo quella di far conoscere i tre straordinari talenti della pittura muralista – “Los Tres Grandes” – padri del Movimento Muralista. Nostra intenzione è anche e soprattutto quella raccontare la vicenda storica ad essa sottesa, ossia il coraggio di coloro che, in un contesto di violenza e pericolo, rischiarono tutto per salvare l’arte”. Fabio Roversi-Monaco, Presidente di Genus Bononiae.
Informazioni utili
MEXICO “LA MOSTRA SOSPESA” – OROZCO, RIVERA, SIQUEIROS
Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni
Via Manzoni 2, Bologna
19 ottobre 2017 – 18 febbraio 2018
Lunedi chiuso
Da martedì a domenica 10.00 – 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Hashtag mostra: #MostraSospesa
Facebook: www.facebook.com/genusbononiae
Twitter: @genusbononiae #GenusBononiae
Instagram:@genusbononiae
Sito internet: www.genusbononiae.it