L’erotismo da fine Ottocento a metà Novecento. Questo è ciò a cui si potrà assistere nelle fotografie della mostra “L’origine del mondo. Erotismo e seduzione nella photo trovèe” dedicata alla fotografia anonima alla Triennale di Milano dal 15 novembre al 17 dicembre 2017.
Dopo il successo della mostra “I marinai baciano e se e vanno. Un mito maschile nella photo trouvèe”, Alidem si occupa nuovamente di tradurre l’arte della fotografia in opere di qualità e di aprire orizzonti inediti, con una mostra che si rifà al capolavoro-scandalo di Gustave Coubert del 1866, dipinto ispirato a una delle fotografie “proibite” di Auguste Belloc.
La mostra presenta duecento immagini della collezione della galleria Alidem, divise in 20 sezioni che sono a loro volta scandite da 14 “origini del modo” fotografiche.
Il percorso espositivo ripercorre le pose, i temi, i luoghi e i simboli della pittura erotica, mettendo in evidenza l’incontro tra la tradizione pittorica e la novità fotografica, e come a partire dal ‘900 il piacere di fotografarsi sia entrato anche nel più privato e domestico.
Il visitatore verrà trasportato da una “doccia” hollywoodiana dove il visone è usato come asciugamano, a un bagno di casa dove una “lei” sconosciuta si rinfresca nelle prime pre del mattino. E ancora da burlesque e donne tatuate, a collane di perle e sottovesti di seta.
Informazioni utili
L’ORIGINE DEL MONDO. EROTISMO E SEDUZIONE NELLA PHOTO TROUVÈE
Collezione Alidem
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano
Inaugurazione: Martedì 14 novembre | ore 18.00
15 novembre – 17 dicembre 2017
Martedì – Domenica | ore 10.30-20.20
Ultimo ingresso ore 19.30
Ingresso libero
T. 02724341
www.triennale.org
Interessantissimo sito.