Torna al Museo Bagatti Valsecchi il ciclo di tre appuntamenti dal 9 al 23 novembre dedicati alla musica classica. Sarà Wagner a fare da filo conduttore
Con la rassegna “WAGNER, MUSICA E PAROLE“ la musica classica tornerà nei saloni del Museo Bagatti Valsecchi. La collaborazione con l’Associazione Wagneriana di Milano e il Conservatorio Giuseppe Verdi, infatti, porterà al museo artisti che faranno rivivere la grande musica per una serie di incontri ricchi di significato culturale e artistico: non solo musica, ma anche poesia e letteratura accompagneranno le serate in questa evocativa location.
Il ciclo si aprirà il 9 novembre con il duo pianistico composto da Massimiliano Baggio e Corrado Greco, che eseguiranno la Sinfonia n. 1 di Brahms nella versione originale dell’autore per pianoforte a quattro mani e il Coro dei pellegrini, Ouverture dall’opera Tannhäuser, di Wagner.
Nel successivo appuntamento l’attore Marco Pagani aprirà l’appuntamento successivo con la lettura di stralci del libro Una visita a Beethoven, in cui il giovane Wagner immagina l’incontro col grande compositore. La narrazione sarà commentata da brani musicali dei due autori composti per soprano, tenore, violino, violoncello, pianoforte a quattro mani e che saranno eseguiti da un gruppo di docenti e studenti del conservatorio di Milano.
Il ciclo si chiuderà con Wagner e Baudelaire, in cui verranno letti scritti di Charles Baudelaire su Richard Wagner e alcune poesie da Les fleurs du mal musicate da Duparc e Debussy, compositori francesi di evidente influenza wagneriana.
PROGRAMMA:
9 novembre, ore 20.oo:
Wagner e Brahms
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68, J. Brahms
Coro dei pellegrini, Ouverture dal Tannhäuser, R. Wagner
Duo pianistico Corrado Greco e Massimiliano Baggio
16 novembre, ore 20.00:
Una visita a Beethoven, di Richard Wagner
Musiche di Wagner e Beethoven eseguite da docenti e studenti del Conservatorio di Milano
Soprano, tenore, violino, violoncello, pianoforte
Marco Pagani, voce recitante; Giovanna Polacco, violino; Stefania Mormone, pianoforte
23 novembre, ore 20.00:
Tra Wagner e Baudelaire
Musiche di E. Chausson, C. Debussy, E. Duparc, G. Fauré, C. Chaminade; poesie e scritti di C. Baudelaire
Lorna Windsor e Stelia Doz, soprani
Corrado Greco e Stefania Mormone, pianoforte
Antonino Tagliareni, voce recitante