Print Friendly and PDF

La giovane arpista Isabella Cambini (classe 2002) partecipa al Worldvision Music Contest 

Isabella_Cambini_ArtsLife

 

Isabella_Cambini_ArtsLife

La giovanissima arpista Isabella Cambini (classe 2002) tra i musicisti italiani presenti al celebre concorso internazionale di musica classica

Il concorso internazionale Worldvision Music Contest mira a promuovere in ogni modo lo sviluppo della creatività degli artisti, il progresso della loro eccellenza professionale, la promozione e un’ampia divulgazione della musica classica.

Le finalità del Concorso sono :

  • Divulgazione di diversi generi e stili di musica classica
  • Ricerca di giovani di talento e supporto alla loro attività
  • Creare una piattaforma online dinamica per la valutazione da parte del pubblico e dare la possibilità di fare donazioni a ogni partecipante al concorso
  • Creare le condizioni per condividere esperienze e abilità tra giovani artisti e musicisti esperti in tutto il mondo
  • Supportare le attività musicali on line

La partecipazione è aperta a musicisti di vari strumenti provenienti di tutto il mondo in  età compresa tra i 16 ed i 35 anni e la competizione è composta da 4 round:

  • Regionale
  • Nazionale
  • Semifinale
  • Finale

Tra i due italiani apristi iscritti al concorso (l’altro è Antonio Ostuni), la giovanissima Isabella Cambini – classe 2002 – è sicuramente un talento emergente nel mondo dell’Arpa. Sotto l’insegnamento del M.ro Simona Marchesi ad Agrate Conturbia, paese del Novarese verso il Lago Maggiore, fin da giovanissima – a 5 anni – inizia a partecipare a concerti e concorsi con ottimi risultati, vincendo numerosi premi sia in Concorsi internazionali, sia in Italia che all’estero. Nel 2010 vince il primo premio al Concorso Internazionale di San Bartolomeo – Imperia ed il secondo premio a quello nazionale di Riccione. L’anno successivo vince il Primo Premio Al Concorso Internazionale di Treviso, così come quello del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti di Legnago.

Nel 2012 a soli 10 anni, si esibisce come solista a Modena per aver vinto il Concorso Internazionale di Salsomaggiore e sempre nello stesso anno e sempre come solista si esibisce all’ambasciata italiana a Parigi ed in un Concerto presso il Palazzo Unesco con il Gruppo Harpamadeus

Nel 2013 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Valstrona e Primo Premio anche al concorso Internazionale in Ungheria a Szeged, con votazione 100/100

Ospite presso le Gallerie d’Italia a Milano in eventi legati ad Expo 2015, nel 2015 riceve una borsa di studio da parte della Fondazione Bracco dedicata ai giovani talenti emergenti così come per la vincita del Concorso Internazionale Rovere d’Oro di San Bartolomeo – Imperia – quale miglior classificato di tutta la competizione.

Anche il 2016 e 2017 la vede protagonista quale vincitrice in concorsi internazionali della Val Tidone, quello della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano ed il secondo premio nel Concorso Internazionale di Saluzzo, partecipando nella categoria superiore alla sua età.

Nel 2019 vince il Primo Premio del Concorso Internazionale di Stresa ed ottiene un’altra borsa di Studio da parte della Fondazione Brusoni in riconoscimento dei suoi successi e del suo impegno nel mondo della musica.

Attualmente, oltre a suonare nel quartetto d’arpa SHarp Four, sta finendo i suoi studi al Liceo Musicale di Omegna e frequenta il secondo anno del Conservatorio “Civica Scuola di Musica Claudio Abbado” a Milano, sotto l’insegnamento del M.ro russo Irina Zingg.

Commenta con Facebook