Benedetta Spalletti e Lodovica Busiri Vici annunciano VISTAMARESTUDIO. L’apertura del nuovo spazio culturale è prevista a Milano per la Primavera 2018.
Da un’idea di Benedetta Spalletti e Lodovica Busiri Vici nasce a Milano VISTAMARESTUDIO, uno spazio per la sperimentazione senza frontiere, che si vuole focalizzare sulla differenza favorendo così un dialogo critico grazie alla collaborazione con gallerie e istituzioni.
Sosteneva Euclide che “l’occhio emette dei raggi che catturano l’oggetto della visione”. Perché è la vista che ci permette di percepire gli stimoli della luce, la forma, il colore e la posizione. E l’arte inventa immagini e spazi. E sollecita la capacità umana di sentire e percepire. Idealmente anche il mare a Milano.
>>«Lavoreremo con artisti che seguono una ricerca pertinente per noi. Artisti che mettano in discussione il “nostro stare al mondo”. È qualcosa di speciale, raro nel lavoro dell’artista».
«Vogliamo creare un’esperienza culturale, un piccolo capitale culturale. Lentamente». Queste le parole delle due ideatrici del progetto.
La programmazione si concentrerà su progetti appositamente concepiti da artisti italiani e internazionali, attraverso proposte che intendono sfidare e contemporaneamente interrogare lo spettatore.
L’apertura è prevista nella primavera 2018.