“Credo non ci sia modo migliore che la voce degli autori per avvicinarsi alle fotografie esposte e comprendere attraverso le loro parole l’atteggiamento che questi hanno verso la fotografia, la passione che li anima da molti anni, la sensibilità nei confronti della realtà posta all’interno dell’obiettivo e il rigore nella pratica artistica.”
Chiara Dal’Olio, curatrice della mostra
Basilico, Fontana e Jodice: un dialogo con i grandi fotografi contemporanei. Palazzo Gromo Losa, a Biella, in occasione della mostra “Terre di uomini. Adams, Shore, Goldblatt, Ghirri, Basilico, Jodice e altri 21 grandi fotografi raccontano il paesaggio” mostrerà -fino alla data di chiusura della mostra, il 7 gennaio 2018- una serie di interviste realizzate per la Fondazione Fotografia Modena, partner con cui è stata realizzata la mostra.
Le interviste -realizzare da Andrea Cossu- hanno una durata compresa tra i 30 e i 40 minuti in cui gli artisti -incluso il milanese Gabriele Basilico, scomparso nel 2013- ripercorrono gli inizi della loro carriera, arricchendo la narrazione con aneddoti e particolarità della loro poetica e tecnica, soffermandosi in particolare sulle loro opere esposte in mostra e su quelli che sono stati gli scatti iconici della loro produzione.
>> I video-dialoghi integrano una mostra già di per sé molto ricca di narrazione e di contenuti. Sono infatti 70 le fotografie esposte, realizzate da 27 fotografi italiani e internazionali. Ve ne abbiamo parlato qui.
Un progetto espositivo ambizioso, quello intrapreso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che mutua con l’omonima Fondazione modenese -che vanta una collezione di oltre 1200 immagini dei maggiori fotografi contemporanei- una grande attenzione per la fotografia e per i progetti culturali.
Informazioni utili
Corso del Piazzo, 22/24 – Biella