Londra. Incentrandosi sugli edifici e altre strutture architettoniche raffigurate nelle opere di Claude Monet (1840- 1926), questa è la prima mostra dedicata al rapporto dell’artista con l’architettura, che ci permette di vedere il “Padre dell’Impressionismo” in una maniera totalmente nuova. Con oltre settanta dipinti di Monet, “Monet e l’Architettura” alla National Gallery percorre la lunga carriera del maestro francese dagli inizi, alla metà della decade 1860-1870, fino all’esposizione pubblica dei suoi dipinti di Venezia nel 1912.
Gli edifici giocano ruoli significativi, diversi e inaspettati nei quadri di Monet. Dipinse strutture storiche come la cattedrale di Rouen, nonché edifici estremamente moderni come la Gare Saint-Lazare di Parigi. Come audace, giovane artista presente alle mostre impressioniste nel corso degli anni settanta del XIX secolo, esponeva tele raffiguranti ponti e palazzi della periferia di Parigi. Più tardi, da anziano, rappresentò la splendida architettura di Venezia. Visitando Londra come turista, Monet rappresenta luoghi facilmente riconoscibili, come Trafalgar Square, il Palazzo di Westminster, Leicester Square e Charing Cross Station, e ce li presenta attraverso la sua visione unica. Per Monet, un edificio può rappresentare la presenza umana o fungere da elemento compositivo.
Dalle raffigurazioni di Monet dei villaggi e dintorni pittoreschi attraverso l’esplorazione della città moderna, fino alla monumentale serie di opere raffiguranti la cattedrale di Rouen: la mostra vanta prestiti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, molti dei quali non sono mai stati visti prima nel Regno Unito.
Informazioni utili
MONET & L’ARCHITETTURA
9 marzo – 29 luglio 2018
Sainsbury Wing
Ingresso a pagamento