Nella top ten stilata dall’agenzia Ansa svetta la Biennale Arte di Venezia, seguita dalla personale di Damien Hirst di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e dagli impressionisti a Treviso
Nell’anno in cui Venezia ospita la Biennale Arte (ma ormai di diverse edizioni anche quella di Architettura) la classifica delle mostre più viste si combatte solo dalla seconda posizione in giù, visto che la testa della graduatoria è invariabilmente occupata dalla kermesse lagunare. Succede quindi anche in questo 2017 che volge alla fine, con la mostra curata da Christine Macel che alla sua 57ma edizione tocca addirittura il record storico di presenze, a oltre 615mila.
Secondo posto in laguna per la Glass and Bone Sculptures di Jan Fabre nella magnifica cornice dell’Abbazia di San Gregorio con la bellezza di 400 mila visitatori.
Si resta a Venezia per il terzo gradino del podio, occupato dall’attesissima – e altrettanto contrastata nei giudizi – Treasures from the Wreck of the Unbelievable, la grande personale di Damien Hirst vista – dal 9 aprile al 3 dicembre, nelle due sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana – da qualcosa come 360mila persone.
Quarta posizione per Marco Goldin con le sue Storie dell’Impressionismo, che al Museo di Santa Caterina di Treviso ha attirato più di 330mila visitatori. Chi segue nella top ten, stilata come ogni anno dall’agenzia Ansa? I dati li trovate sotto, con le immagini delle relative mostre…