Un uomo è stato bloccato dalla polizia dopo che aveva imbrattato l’opera con una bomboletta spray di vernice arancione. Si tratta di un cittadino ceco da tempo residente a Firenze
Il rapporto dei cittadini di Firenze con la scultura dell’artista svizzero Urs Fischer, che dall’ottobre scorso troneggia con i suoi 12 metri di altezza in piazza Signoria, non è mai stato idilliaco. Scempio, degrado, baratro, “una ‘ca…ta’ di un dinosauro”, sono stati via via i commenti associati a Big Clay. Avvalorati anche dai pareri di noti critici d’arte, da Vittorio Sgarbi a Philippe Daverio. E non hanno aiutato neanche gli eventi successivi, come il quasi immediato crollo di una delle statue di cera posizionate di fronte a Palazzo Vecchio, che le facevano da pendant. Ma ora l’avversione pare passata alle maniere forti, visto che stamane intorno alle 8 – come informa l’ufficio stampa del comune di Firenze – un uomo ha imbrattato l’opera con una bomboletta spray di vernice arancione.
“Una coppia di agenti del distaccamento centrale stava transitando in piazza Signoria sugli scooter di servizio quando hanno notato una persona ai piedi della grande statua. Avvicinandosi hanno visto che aveva una bomboletta spray con cui aveva appena imbrattato l’opera disegnando un ovale (dimensioni 140 per 80 centimetri) con la vernice arancione”. Si tratta di un cittadino ceco, da tempo residente a Firenze, che era già salito agli onori della cronaca quando nel 2015 si denudò per protesta in piazza Signoria ricavandone una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.