Print Friendly and PDF

Fulvio Roiter, in arrivo una grande retrospettiva a Venezia

Fulvio Roiter Fotografie 1948 - 2007 SWITZERLAND. Zurich. 1941. Nude. "Breast with grid."
Fulvio Roiter Fotografie 1948 - 2007
JAPAN. Tokyo. Courtyard of the Meiji shrine. 1951.

Fulvio Roiter, in arrivo una grande esposizione a Venezia. La Casa dei Tre Oci presenta la prima retrospettiva dedicata al fotografo venziano.

La mostra ripercorre l’intera carriera fotografica di Fulvio Roiter, 200 fotografie, per la maggior parte vintage. Questa è la più completa monografica mai realizzata sull’autore e la prima dopo la sua recente scomparsa. Un omaggio e un ricordo che la Casa dei Tre Oci ha voluto dedicare al fotografo che più di ogni altro ha legato l’immagine di Venezia al proprio nome.

L’esposizione, curata da Denis Curti, farà emergere attraverso 200 fotografie tutta l’ampiezza e l’internazionalità del lavoro di Fulvio Roiter, collocandolo tra i fotografi più significativi dei nostri giorni.
Il percorso racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile. Nove sezioni, ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile di Roiter: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri.

Fulvio Roiter Fotografie 1948 - 2007
SWITZERLAND. Zurich. 1941. Nude. “Breast with grid.”

Il percorso espositivo scandisce le tappe di una vita interamente dedicata alla fotografia.

L’allestimento è arricchito di videoproiezioni, ingrandimenti e una ventina di libri originali, che, oltre a visualizzare in pagina l’opera di Roiter, restituiscono anche la vastità di contributi critici dei tanti autori che hanno scritto sul suo lavoro, tra cui Andrea Zanzotto, Italo Zannier, Alberto Moravia, Ignazio Roiter, Fulvio Merlak, Gian Antonio Stella, Roberto Mutti, Giorgio Tani, Enzo Biagi. Non manca il breve ma intenso ricordo della moglie Lou, riferito a quel primo incontro in Belgio, che fu la nascita di un rapporto umano e professionale lungo quarant’anni.

Durante l’apertura della mostra un ricco programma di attività collaterali e iniziative contribuirà a evidenziare il nesso tra la vita e l’arte di Roiter e la città di Venezia attraverso incontri e approfondimenti.

Fulvio Roiter Fotografie 1948 - 2007
CAMBODIA. Farmer shading himself as he looks after his grazing cows. 1952.

Fulvio Roiter
Fotografie 1948 – 2007
Venzie / Tre Oci
16 marzo > 26 agosto 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*