Un articolato racconto fatto di oggetti archeologici ed etnografici messicani del Museo delle Culture , foto storiche e immagini di opere di Frida Kahlo
Della grande mostra dedicata a Frida Kahlo curata da Diego Sileo al Mudec di Milano ve ne abbiamo già parlato con una galleria di immagini nel giorno della preview e poi con un’intervista al curatore stesso. Ma ad arricchire il già imperdibile evento – avete tempo fino ai primi di giugno – nella luminosa “lobby” centrale del museo meneghino c’è l’interessantissima esposizione Il sogno degli antenati. L’archeologia del Messico nell’immaginario di Frida Kahlo: che nasce da un progetto di ricerca sulle collezioni permanenti di area mesoamericana del Museo delle Culture, che ne ha visto il riordino e un aggiornamento della catalogazione, e ha al contempo stimolato una riflessione su come questi oggetti permettano di stabilire connessioni tra temi artistici più ampi, riflettere e far riflettere su questioni come l’identità, l’estetica, l’uso strategico della memoria e del passato.
Un articolato racconto fatto di oggetti archeologici ed etnografici messicani, foto storiche e immagini di opere di Frida Kahlo, che mostra come il mondo indigeno e il passato precolombiano abbiano costituito elementi fondanti della pratica artistica dell’artista messicana. Ne vedete una testimonianza nelle immagini qui sotto…
http://www.mudec.it/ita/il-sogno-degli-antenati/