Print Friendly and PDF

Nasce il nuovo Teatro di Genova. Obiettivo: diventare nazionale

nuovo teatro di Genova

nuovo teatro di Genova

Nella città che registra il numero maggiore di teatri in Italia, nasce un nuovo soggetto denominato Teatro di Genova, che non è una nuova realtà, bensì la fusione fra il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivolto. Tutto questo perchè? E’ molto semplice: per ottenere il massimo riconoscimento ministeriale, affinché la Liguria possa fregiarsi di un Teatro Nazionale.

«Il Teatro di Genova sarà un unico grande teatro, con un unico cartellone e un’unica anima che ci fa diventare un’unica grande struttura» ha detto Pina Rando, Direttrice dell’Archivolto, in conferenza stampa. Del resto i due teatri genovesi, ciascuno con la propria identità e vocazione produttiva ben delineata, hanno sempre dialogato e collaborato, complice anche il fatto che molti degli artisti che hanno contribuito a fondare il Teatro dell’Archivolto si sono formati nella Scuola del Teatro Stabile, a partire da Giorgio Gallione, che insieme a Pina Rando, ne è stato l’anima sin dal primo momento.

«Uniamo le forze per dare di più – ha aggiunto Angelo Pastore, Direttore dello Stabile di Genova– perchè per uscire dalla crisi bisogna rilanciare e non arrendersi al ridimensionamento. Abbiamo avuto due anni di contatti e di confronti per arrivare oggi a creare un unico soggetto».

nuovo teatro di Genova

È proprio partendo da questi punti di contatto, da questa lingua comune, da personalità differenti ma potenzialmente complementari che i due teatri, incoraggiati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e supportati dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, hanno iniziato nel dicembre del 2015 a ragionare sulla possibilità di diventareun corpo unico, ipotesi che finalmente diventa una realtà concreta.

«Questa non è una operazione di salvataggio ma di valorizzazione di un pezzo importante della storia culturale di questa città – ha detto l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo – La Regione si è impegnata nel promuovere un processo tecnico e giuridico che arrivasse alla creazione di un soggetto economico stabile anche nell’ aspettativa di un riconoscimento del nuovo Teatro di Genova come teatro nazionale e dopo due anni di incontri, verifiche, studi di fattibilità e dialogo con il Ministero possiamo essere orgogliosi di aver concluso un percorso di rilancio per il nostro teatro anche grazie al contributo prezioso e fondamentale della Compagnia di San Paolo, che ha creduto esattamente in questo progetto di crescita e sviluppo».

Adesso quindi con le sue quattro sale il Teatro di Genova diventa un polo culturale di primissima fascia in campo nazionale, in grado di confrontarsi con le grandi realtà europee e non solo. Forte di queste premesse, il nuovo Teatro ha presentato domanda al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per essere riconosciuto Teatro Nazionale. Vedremo se questa volta ce la farà.

nuovo teatro di Genova
Giorgio Gallione, Angelo Pastore, Pina Rando, Marco Sciaccaluga
(ph Leoni)

Commenta con Facebook

leave a reply

*