
Il Paul Getty Museum ha ricevuto una donazione da James E. ed Elizabeth J. Ferrell, da lungo tempo sostenitori del museo.
Si tratta di sei miniature italiane che saranno donate in nome di Elizabeth, le pagine con le lettere iniziali provengono da una gruppo di 20 che originariamente facevano parte di un libro del coro realizzato intorno al 1400 per il monastero certosino di Santo Spirito in Farneta (Lucca), Italia. Il libro fu commissionato da Niccolò di Lazzara, l’arcivescovo di Lucca.
I Ferrell sono stati coinvolti nelle attività del dipartimento dedicato ai manoscritti del Museo per quasi vent’anni, spesso hanno prestato opere dalla loro collezione, sostenendo mostre e progetti accademici. Questo è la loro prima donazione al Getty. Le miniature, che contengono le parti cantate della Messa, sono state dipinte da Niccolò da Bologna, noto per le sue figure espressive e le scene narrative affollate e piene d’azione. I soggetti presenti nelle iniziali riguardano importanti giorni festivi della Chiesa, come la Santissima Trinità, l’Assunzione della Vergine Maria e altre giornate legate a singoli santi, tra i quali due scene del martirio di San Paolo, l’ascesa di Santa Maria Maddalena in cielo e i Dodici Apostoli.



Left: Initial N: The Beheading of Saint Paul, about 1392–1402, Niccolò da Bologna, from the Gradual of Niccolò di Lazzara for Santo Spirito in Farneta (Lucca). Tempera colors and gold leaf on parchment, 14 x 12 in. The J. Paul Getty Museum, Ms. 115 (2017.122.2), leaf 2. Gift of Elizabeth J. Ferrell. Right: Initial S: The Beheading of Saint Paul and the Miracle of Plautilla’s Veil, about 1392–1402, Niccolò da Bologna, from the Gradual of Niccolò di Lazzara for Santo Spirito in Farneta (Lucca). Tempera colors and gold leaf on parchment, 14 x 12 in. The J. Paul Getty Museum, Ms. 115 (2017.122.3), leaf 3. Gift of Elizabeth J. Ferrell
