Non c’è ancora un comunicato ufficiale. Per ora la via scelta per diffondere questa notizia è stato il profilo Instagramm di Francis Outred (capo dipartimento di arte contemporanea e del dopoguerra di Londra) che, con una foto, ha annunciato l’arrivo sul mercato di un dipinto quadrato di Jackson Pollock, “Number 21” del 1950. Andrà in asta a Londra a marzo con una stima di 10-15 milioni di sterline.
La domanda che ci si può porre -come suggerisce lo stesso Outred nel commento alla foto – è come mai sia stata scelta Londra come piazza e non New York, dove il mercato di Pollock solitamente è saldo. L’esperto scrive: «Non capita spesso di dare il benvenuto a “Jack the Dripper” a Londra. […] Questo è probabilmente il terzo lavoro significativo di Jackson che ho avuto modo di vendere a Londra in vent’anni, ma è sicuramente il migliore».
Era stato esposto nella terza mostra personale di Pollock alla Betty Parsons Gallery, a New York, nel novembre del 1950 dove erano presenti alcuni dei suoi capolavori su larga scala, molti dipinti in quell’anno e che ora si trovano in importanti musei, come il One: Number 31, 1950 al MoMa di New York. Anche “Number 21”, in arrivo da Christie’s, si trovava tra le tredici opere di formato quadrato esposte in questa mostra.