E’ giunto alla sua 28ma edizione, il progetto FABRIANOospita a cura di Adelaide Corbetta, nato nel 2013 all’interno di Fabriano Boutique. Una rassegna itinerante che prevede una serie di esposizioni dedicate ad artisti che, ognuno con il proprio stile, interpretano la carta. Non solo un prezioso supporto, alleato di scrittori e artisti, ma anche opera essa stessa.
La prima tappa della nuova edizione partirà il 1º Marzo da Milano con la mostra “Tarocchi Tarocchi‘ di Gianluca Biscalchin.
Per l’occasione il giornalista e illustratore ha ideato, disegnato e dorato 12 preziosi tarocchi realizzati a inchiostro di china e foglia d’oro su carta Fabriano Artistico 600 g/m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone. Una nuova celebrazione della Carta di Fabriano che dal 1264 , è diventata, nel corso dei secoli, un importante patrimonio culturale italiano.
La regina, il re, il fante e tutti gli altri assumono le sembianze di piccioni e a spiegarne il motivo è lo stesso illustratore che ci svela anche il gioco tra il sostantivo e l’aggettivo del titolo della mostra:
“Non so niente di arcani, di segni zodiacali, di lune traverse e ingressi planetari. Ma l’estetica dei tarocchi mi ha sempre sedotto, con la sua serialità e le possibilità giocose che implica. È bastato immettere la mia ossessione per i piccioni nelle forme dei mazzi Visconti dell’Accademia Carrara di Bergamo e della Morgan Library di New York per creare questi falsi: falsi i soggetti, falso l’oro, falsi i nomi… In fondo sono un artista tarocco”.
Le prossime tappe del progetto – dal 2016 realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali – saranno Roma (Aprile ) e Firenze (Maggio), sempre all’interno degli spazi di FABRIANO Boutique.
INFORMAZIONI
GIANLUCA BISCALCHIN – TAROCCHI TAROCCHI
FABRIANOospita #28
1 – 20 marzo 2018
Inaugurazione mercoledì 28 febbraio 2018 ore 18.00
FABRIANO Boutique Milano . via Ponte Vetero 17