Roma – Durante la notte, alla vigilia delle votazioni per eleggere i Presidenti di Camera e Senato, sono apparsi due murales dello street artist Tvboy – a pochi passi dal Parlamento.
Uno raffigura un bacio tra il leader del Movimento Cinque Stelle Di Maio e quello della Lega Salvini mentre l’altro rappresenta una Giorgia Meloni – leader di Fratelli d’Italia- nell’insolita veste di volontaria per Save The Children che tiene in braccio un bambino rifugiato.
Così, mentre le due Camere sono impegnate nelle votazioni per nulla scontante dei due Presidenti delle Camere, fotografi delle varie testate giornalistiche, turisti e curiosi fotografano i due lavori prima che vengano cancellati.
Sul suo significato l’artista ha dichiarato a Fanpage.it (che lo ha ripreso a volto coperto mentre nella notte realizzava i due murales) :
“Questa è un’opera enigmatica che ho voluto chiamare ‘amor populi’ perchè entrambe le fazioni politiche sono accusate di essere populiste . In realtà è un bacio che è impossibile ma potrebbe anche essere possibile perchè potrebbe esserci un’alleanza tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega. Ognuno lo può interpretare a modo suo e si può vedere sia come un bacio di benvenuto o come un bacio d’addio”
Il murale inizialmente è stato coperto con una pila di cartoni come ha fatto notare divertito questa mattina lo stesso urban artist italiano (ma che vive e lavora a Barcellona) sulla sua pagina facebook. Dopo poche ore però tutte le foto e i post riguardanti i due murales sono stati rimossi da instangram e dalla pagina facebook dell’artista. Non sappiamo se Tvboy abbia deciso di farlo di persona o sia stato censurato. Per alcune ore è seguito il silenzio sui suoi canali social, poi, poco prima delle 15:00 è apparso un post con una foto che riprende Matteo Salvini di spalle al murale che è andato a vedere di persona e una sibillina dichiarazione :
Tvboy è un collettivo artistico internazionale e non abbiamo nulla da dichiarare a tutti i media eccetto il nostro totale impegno con la libertà di espressione
Ad ogni modo le foto delle due opere hanno già cominciato a circolare tra gli utenti dei vari social e sono destinate a diventare virali.