Case Chiuse #6: Tamara Henderson attorno Carla Accardi è in mostra dal 10 al 15 aprile presso il Laboratorio Francesco Russo, Milano.
Tamara Henderson giunge ad una tappa fondamentale del suo percorso artistico e ci apre le porte del suo mondo variegato. Seasons End: Out of Body è il video presentato alla Tate Modern di Londra che sbarca ora a Milano presso il Laboratorio Francesco Russo. Rappresenta la sintesi di paesaggi disparati e lontani che si “espongono, si animano e si rincorrono assecondando coreografie di toni, di profumi, di suoni” (Andrea Lissoni).
Il dialogo con Carla Accardi nasce dall’incontro spirituale tra le due artiste e si concretizza in un cameo sotto forma di dipinto nella mostra della Henderson. Le opere della Accardi accompagnano il visitatore nel primo ambiente della mostra, una sorta di anticamera attraverso la quale, scostando delle tele ideate dalla Henderson stessa, si accede al cinema segreto che proietta Seasons End: Out of Body.
L’atmosfera magica creata dalle due artiste ci trasporta in una dimensione ulteriore, dove l’importante è, come ci ricorda il curatore ed autore del testo critico Andrea Lissoni, “lasciarsi andare”:
“L’invito è lasciarsi andare e percepire, inseguire ciascuna immagine su tela come se fosse ancora impregnata dei suoni da cui proviene. Tutto attorno – tele, dipinti, tende – comincerà a sembrare un insolito film espanso astratto. La percezione del tempo e quella del tempo specifico di ciascun manufatto si sfalserà. L’eco della litania di Seasons End: Out of Body può iniziare a risuonare.
Le ceneri sono l’elemento danzante più grazioso e struggente che unisce terra, mare e cielo. Celebriamole.”