Print Friendly and PDF

A Carloforte torna il Girotonno

carloforte-hd-di-nando-buzzo_preview

Dal 24 al 27 maggio a Carloforte torna il Girotonno, giunto alla 16^ edizione

A Carloforte torna il Girotonno, che sta per raggiungere la 16^ edizione; dal 24 al 27 maggio il piccolo paese dell’isola sarda di San Pietro – terra dal mare incontaminato e dal carattere unico – ospiterà chef internazionali, live cooking e incontri nel segno dell’antica tradizione del tonno, che ha accompagnato la storia di questi popoli per secoli, con attestazioni di riti propiziatori alla pesca di questo pesce prelibato risalenti già all’epoca fenicia.

Chef provenienti da 6 Paesi del mondo saranno protagonisti di una serie di sfide che prevedono la preparazione di ricette che esaltino il tonno; seguiranno anche momenti di approfondimenti, concerti gratuiti e cooking show con grandi chef italiani. Saranno 4 giorni tra degustazioni, musica, cultura e grandi sfide all’insegna del tonno e della sua cultura millenaria. Già Aristotele infatti, notando la regolarità del passaggio dei tonni, ne aveva cercato, invano una spiegazione logica. Già fenici, arabi, romani e spagnoli pensarono di sfruttare la periodicità dell’evento per dare impulso all’attività di pesca lungo le coste sarde.

piatto-svizzera-2016_preview

I piatti proposti saranno giudicati da una giuria di esperti presieduta da Enzo Vizzari – direttore e curatore delle guide dell’Espresso “I Ristoranti d’Italia” e “I vini d’Italia” dal 2001 – e da una giuria popolare composta dai visitatori della manifestazione. Tra i protagonisti gli stellati Andrea Aprea, due stelle Michelin, del ristorante Vun dell’hotel Park Hyatt a Milano; Andrea Berton, una stella Michelin, dell’omonimo ristorante a Milano, e ancora il bistellato Matteo Metullio, il più giovane chef italiano ad aver conquistato la stella Michelin, dal ristorante La Siriola di Cassiano. Non si può non pensare anche alla ricchissima tradizione nipponica legata al tonno; il maestro Haruo Ichikawa e lo chef Lavezzari dedicheranno una parte della manifestazione alla cucina giapponese, che da sempre apprezza il tonno rosso, uno degli ingredienti fondamentali della loro gastronomia.

Sulla banchina Mamma Mahon il tonno è il vero protagonista, proposto in tre punti di degustazione che interpretano al meglio i sapori del grande corridore dei mari: I sapori di Sardegna proposti dallo chef Carlo Biggio della Mamma Fina Osteria moderna di Cagliari, La tradizione carlofortina e La cucina giapponese, con l’incontro cultural-gastronomico tra il maestro Ichikawa e lo chef Lavezzari.

piatto-claudio-sadler-2016_preview

Paesaggi incontaminati, un mare mozzafiato, testimonianze culturali e tradizioni millenarie, e ancora il patrimonio minerario tutelato dall’Unesco, e piccoli borghi tutti da scoprire; è questa la cornice che ospita l’evento Girotonno, giunto alla sua 16^ edizione. Un viaggio in questo territorio, dal suo cuore alla luce, è una continua scoperta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli