Esposte oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti durante il corso della loro carriera
Durante un’esposizione al Salon D’Automne, nel 1907, Picasso incontrò – grazie alla mediazione di Guillaume Apollinaire – Georges Braque, con il quale nacque un rapporto di profonda amicizia legato al comune allontanamento dalla figurazione tradizionale. È del 1917 invece l’incontro del grande malagueno con Jean Cocteau, poliedrico artista, poeta, saggista, pittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista e attore francese. È questo il clima che si respira da Elena Salamon Arte Moderna, piccola e storica galleria d’arte collocata in una delle piazze più poetiche di Torino, piazzetta IV Marzo, un luogo che per ricorda un po’ le atmosfere artistico-intellettuali della Parigi bohémienne.
La Galleria fino al 26 maggio apre infatti le sue porte ai tre poliedrici e anticonformisti artisti con la mostra Picasso, Braque e Cocteau. Tre grandi personalità a confronto, che permette di ammirare, in dialogo continuo, oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti durante il corso della loro carriera. È proprio nella litografia che i tre individuano uno dei mezzi tra i più adatti al loro linguaggio artistico perché, pur utilizzando espressioni spesso differenti, “sono accomunati da convinzioni profonde: l’opera non nasce da un progetto, ma da un gesto immediato, spontaneo. Figura e segno si dissolvono, lasciando spazio a forme originali e pure”. Ne vedete qui alcune immagini…
Picasso, Braque e Cocteau. Tre grandi personalità a confronto
Fino al 26 maggio 2018
Elena Salamon Arte Moderna
Via Torquato Tasso, 11 – Torino
http://www.elenasalamon.com