Un Rubens riscoperto in asta da Christie’s a luglio. Stima £3-5 milioni.
Si sono appena concluse le maga aste di New York (2,5 miliardi $ di fatturato) e già le maison hanno inziato ad annunciare alcuni masterpiece che andranno in asta quest’estate…
Da Christie’s la Evening Sale di Impressionist and Modern Art il prossimo 20 giugno, sarà guidata dal capolavoro di Claude Monet La Gare Saint-Lazare, Vue extérieure, del 1887, proveniente dalla collezione di Nancy Lee and Perry R. Bass (stima su richiesta).
Ma gli annunci riguardano anche il dipartimento degli Old Master. Sempre Christie’s esiterà il “Ritratto di Clara Serena” di Peter Paul Rubens, raffigurante la figlia dell’artista. Andrà in asta a Londra il prissimo 5 luglio durante la Evening Sale di Dipinti antichi, vendita di spicco della Classic Week.
>>> L’intimo ritratto, non pensato per essere esposto in pubblico, stima £3-5 milioni. Dopo lesposizione a New York dei giorni scorsi, volerà a Hong Kong dal 24 al 28 maggio. Ultima tappa la City.
Clara Serana era la prima figlia di Rubens, scomparsa alla tenera età di 12 anni. Questo stesso dipinto cinque anni fa era stato venduto dal Metropolitan Museum of Art di New York per circa 600 mila dollari. La differenza di prezzo con la stima di oggi sta nel fatto che nel 2013 l’attribuzione non era certa, si pensava che fosse di un seguace di Rubens.
Dopo il restuaruo e numerosi altri studi, il quadro è stato identificato come un’opera autografa dell’artista. E’ stato anche al centro di una mostra alla Scottish National Gallery di Edimburgo e sarà incluso nel volume di imminente pubblicazione (2019) Corpus Rubenianum Ludwig Burchard di Katlijne Van der Stighelen.