Dalle collezioni permanenti dei musei civici a ingresso gratuito alla scoperta dei gioielli nascosti dell’Architettura romana fino alle mostre contemporanee di tendenza, abbiamo selezionato per voi una serie di eventi culturali a ingresso libero che si svolgeranno tra fine maggio e inizio giugno nella Capitale.
Roma. Il successo della 10ª edizione della Notte dei Musei del 19 maggio – che ha superato i 60.000 visitatori – e i numeri importanti di altre iniziative a ingresso libero come Open House 2018 o la’ Domenica al Museo’ , dimostrano quanto sia grande il desiderio dei cittadini di partecipare alla vita culturale della città e come questo non sia sempre possibile, a causa del prezzo del biglietto d’ingresso delle mostre più blasonate negli spazi museali, soprattutto per le famiglie con bambini.
Non occorre però attendere la prossima ‘Domenica al Museo ‘ (3 giugno), per assistere a mostre ed eventi culturali a ingresso gratuito. Abbiamo selezionato per voi una serie di eventi culturali a ingresso libero che si svolgeranno tra fine maggio e inizio giugno nella Capitale.
Prima di passare in rassegna le mostre e gli eventi gratuiti della Capitale , soffermiamoci però su alcuni musei a ingresso libero tutto l’anno che oltre a vantare una collezione permanente di tutto rispetto, organizzano periodicamente mostre e incontri culturali (sempre ad ingresso gratuito).
OTTO PICCOLI MUSEI A INGRESSO GRATUITO TUTTO L’ANNO
Tra le numerosi istituzioni museali, gallerie private, fondazioni a ingresso gratuito segnaliamo gli otto piccoli musei civici che sono sempre ad ingresso gratuito e che custodiscono inaspettati tesori d’arte. Cliccando sul nome del museo si aprirà la pagina del sito dedicato con tutte le informazioni per pianificare la vostra visita.
Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
E’ indubbiamente il più sorprendente degli otto con la sua collezione permanete che ospita le opere di artisti come Andy Warhol, Larry Rivers , Gino Severini , Giacomo Manzù e soprattutto alcuni capolavori di Giorgio De Chirico.
Non solo. Il Museo ospita periodicamente mostre – sempre ad ingresso gratuito – di artisti contemporanei. In questo periodo troverete allestite due mostre : “Lo spazio impossibile” di Gianni Asdrubali e “Navigator Roma” di Matteo Negri.
Informazioni
Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 19.00
Museo di scultura antica Giovanni Barracco
Corso Vittorio Emanuele 166/A ( a pochi passi da Piazza Navona)
E’ un piccolo museo della scultura antica comparata.
La collezione permanente comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
Via Appia Antica 153 – 00179 Roma
La residenza dell’Imperatore Massenzio è una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana e si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica. Si compone di tre edifici principali: il palazzo, il circo (ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche) ed un mausoleo dinastico.
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Dedicato al grande scultore dove potrete trovare anche il deposito delle sculture di Villa Borghese che raccoglie circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese.
Tre musei hanno un notevole interesse storico :
Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Un museo che invece ha un notevole interesse archeologico è il Museo di Casal de’ Pazzi
MOSTRE ED EVENTI GRATUITI :
Cortili Aperti – Giornata Nazionale A.D.S.I. Lazio (Associazione Dimore Storiche Italiane)
Sabato 26 e Domenica 27 maggio si potranno visitare gratuitamente 27 cortili di palazzi del centro storico di Roma con mostre e concerti.
QUI il depliant con tutte le informazioni
La dolce Vitti
Attraverso splendide fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film, Roma celebra l’intensa carriera cinematografica di un’attrice unica e amatissima dalla critica e dal grande pubblico.
Fino al 10 giugno 2018 al Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza, 10 giugno 2018
Apertura: da martedì a domenica, ore 10 – 18
Ingresso libero – Per informazioni : 06 86981921
Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale
L’obiettivo della mostra – ospitata dal 4 maggio al 1 luglio 2018 nella Palazzina Gregoriana – è quello di valorizzare e rendere nota al pubblico quanto agli specialisti del settore la straordinaria collezione degli orologi custoditi presso il Palazzo del Quirinale attraverso l’esposizione di 48 degli oltre duecento esemplari conservati, gran parte di manifattura francese che rientrano in un arco temporale che va dal XVII e la fine del XIX secolo.
Giorni di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
Orario: dalle ore 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 15.00)
È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita.La mostra è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50
La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:
-Call center, tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a domenica 9.00 – 19.00
-INFOPOINT, Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo, 15 (Roma), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.
– prenotazione on line : https://visite.quirinale.it/QTicket/#/MOST/it
Apertura straordinaria Palazzo Giustiniani ( 2 giugno)
A Palazzo Giustiniani hanno sede, oltre all’appartamento di rappresentanza del Presidente del Senato, la Sala Zuccari, gli uffici dei senatori di diritto e a vita e degli ex Presidenti del Senato.
In occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Giustiniani sarà aperto per le visite guidate della durata di 30 minuti dopo aver ritirato i biglietti d’ingresso a via della Dogana Vecchia n.29 .
Informazioni su modalità e orari al numero 06.6706.2177 (non è possibile prenotare anticipatamente)
Kerstin Brätsch_Ruine / KAYA_KOVO
Fondazione Memmo – Via Fontanella Borghese 56/b
Fino all’11 novembre 2018
Una mostra divisa in due sezioni che inaugura una serie di progetti attraverso i quali la Fondazione Memmo si rivolge a un pubblico più giovane , con una chiara vocazione al contemporaneo.
Nella sezione _Ruine – ospitata nella Casa, spazio principale della fondazione – l’artista tedesca Kerstin Brätsch indaga lo stato di definizione della pittura attraverso il dialogo tra Arte e Artigianato e l’uso di tecniche diverse come i marbling paintings e nuovi lavori in stuccomarmo.
_KOVO occupa lo spazio più raccolto della Stalla e propone i lavori di KAYA il progetto nato nel 2010 tra la Brätsch e Debo Eilers che definiscono ‘una violenta collisione tra pittura e scultura”.
Kazuki Takamatsu Double Solo Exhibition
dal 1° giugno al 15 luglio 2018
Doroty Circus Valley – Via dei Pettinari 76
Alla sua terza personale alla Dorothy Circus Gallery e alla prima doppia – sia a Roma che nella galleria di Notting Hill a Londra – Kazuki Takamatsu presenta 16 nuove opere che lo confermano come uno dei principali artisti mondiali del nuovo stile visionario figurativo.
Info +39 06 68805928